Beatrix, per il batterista che è dentro di noi!

Un’App dedicata agli amanti delle percussioni in offerta gratuita ma… non per molto.

Quando durerà l’offerta? Impossibile definirlo con esattezza poiché lo sviluppatore, Savraj Dhanjal, ha deciso di offrire la sua ultima creazione Beatrix gratuitamente ma solo fino a quando non saranno raggiunte 10 recensioni. Il programma è online da ieri e finora, forse per spirito collaborativo, nessuno ha aperto le danze dei commenti ma meglio non sfidare la sorte e scaricare subito il programma per poi tornare alla lettura di questa news.

Beatrix è un software dedicato al mondo delle percussioni e si pone il fine di rendere possibile, a tutti, la scrittura di sezioni ritmiche da ascoltare a sé stanti o utilizzare come base per tracce audio composte con altri programmi. Diversamente da soluzioni analoghe lo sviluppatore si è imposto di semplificare al massimo interfaccia e modalità di interazione cosicché ci si possa focalizzare esclusivamente sulla composizione e non sul mondo in cui scriverla. A nostra disposizione ci sono 61 strumenti e l’immissione dei vari toni può avvenire direttamente tramite tastiera, naturalmente con la cognizione di causa di premere sui tasti e non “battervi” in quanto proprio per il mezzo di immissione utilizzato il programma non è in grado di recepire differenti pressioni applicate quindi premendo forte o piano sortirebbe il medesimo risultato (l’intensità può essere variata successivamente).

L’inserimento delle note avviene tramite un Sequencer munito di cronometro, indicatore per variare il tempo di battuta, supporto per il drag&drop e l’immancabile copia-incolla…

Quanto creato, come anticipato, può essere salvato per un successivo editing o esportato per l’inserimento all’interno di una “partitura”. Il programma è compatibile con qualsiasi Mac purché abbia almeno Mac OS X 10.4.x a bordo e può essere scaricato, gratuitamente, dal Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)