Apple ha introdotto il servizio Developer ID, un nuovo modo per evitare che gli utenti installino malware sul proprio Mac.
Il Mac App Store è il posto più sicuro per gli utenti che desiderano trovare e installare software sul proprio Mac, in quanto tutte le app presenti sono controllate dalla stessa Apple. Molte applicazioni, però, vengono distribuite anche al di fuori dello store. Developer ID è un servizio aggiuntivo che consente agli utenti di usufruire di uno strumento in grado di dare la certezza che una determinata app non sia in realtà un malware, anche se tale app è distribuita normalmente su internet e non tramite Mac App Store.
Tutti gli sviluppatori che lo desiderano possono quindi entrare a far parte del programma e certificare le proprie applicazioni. In questo modo, gli utenti potranno avere uno strumento utile per essere protetti quando scaricano applicazioni da fonti diverse rispetto al Mac App Store, dato che anche le app esterne potranno essere certificate.
In Mountain Lion, quindi, l’utente potrà automaticamente bloccare l’installazione di tutte le applicazioni che non sono certificate tramite Developer ID.
Gli sviluppatori potranno entrare a far parte di questo nuovo servizio, e di avere le app pronte per il Gatekeeper di Mountain Lion già da oggi, semplicemente utilizzando un ID sviluppatore e gli strumenti automatici di richiesta presenti in Xcode 4.3.