Continua la trasposizione per Mac OSX di tutti i più noti titoli ludici già molto apprezzati su iPhone e iPad. Questa volta è il turno di un bellissimo e coinvolgente Physics Game di grande atmosfera: Osmos!
Osmos è un piacevolissimo gioco sviluppato da sviluppatori indipendenti in cui lo scopo semplice e basilare del giocatore è quello di far crescere pian piano e in modo strategico, un piccolo granello di materia. L’ambiente ostile e la presenza di corpi celesti di diverso tipo rendono il movimento del nostro piccolo granello di materia molto difficoltoso e sarà necessaria una certa abilità per ottenere i risultati desiderati. Per farlo crescere dovremo inglobare tutti i corpi di materia più piccoli, mentre dovremo a tutti i costi evitare quelli più grandi di noi, che potrebbero fagocitarci a nostra volta.
Il gameplay di Osmos è sicuramente qualcosa di già visto e richiama, tra i tanti, quello del famosissimo Snake, se pur con le dovute differenze di scenario. Tuttavia, in questo titolo, abbiamo molte altre caratteristiche che lo rendono davvero unico e appassionante. Ad esempio ogni movimento del nostro granello consumerà parte della nostra materia e le nostre dimensioni diminuiranno.
Dovremo dunque essere abilissimi nella scelta dei corpi celesti da inglobare e soprattutto nell’analisi di quanta strada sarà necessaria per raggiungerli. Se calcoliamo male il rapporto tra i movimenti che occorrono a raggiungere un altro granello di sabbia e le nostre dimensioni, rischiamo di arrivare nei pressi del nostro presunto “boccone” a ruoli invertiti, noi più piccoli e lui più grande. A quel punto sarà lui a inglobare noi e la partita finirà.
Man mano che si va avanti con il gioco gli elementi presenti sullo schermo aumenteranno sensibilmente e faranno la loro apparizione anche delle enormi stelle che tenteranno di attirarci nel proprio campo gravitazionale, bruciandoci.
La grafica, lo stile di gioco e soprattutto la sognante colonna sonora sono mixati alla perfezione in una ricetta perfetta d’atmosfera, strategia e scenario ad effetto.
Ecco le principali caratteristiche del gioco:
- 47 livelli più quadri bonus
- Possibilità di giocare ogni livello in modalità random, sempre con diverso scenario
- Velocità di gioco variabile
- A.I del gioco molto elevata
- Corpi celesti che replicano le nostre abilità e la nostra tattica, per renderci la vita difficile
In definitiva Osmos si propone come gioco sui generis, che coinvolge il giocatore sin da subito con le sue dinamiche e il suo gameplay appassionante. Naturalmente giocarlo su grande schermo è davvero appagante e difficilmente deluderà.
Osmos è disponibile su Mac App Store al prezzo di 7,99€ [link Mac App Store]