“Nothing is impossible” secondo lo sviluppatore Fabian Jaeger e consultando le caratteristiche del suo client VPN è difficile pensarla diversamente…
Il programma oggi in offerta su MUPromo è Shimo, uno fra i client per l’accesso a reti VPN (Virtual Private Network) piu’ avanzati disponibili per Mac OS X (o OS X come a fine estate chiameremo il nostro prossimo OS…).
Una rete VPN, ricordiamo brevemente, permette a computer ubicati in sedi fisiche diverse di stabilire un collegamento tramite Internet, eliminando in tal modo la necessità di ricorrere a costose linee dedicate poiché la connessione permette di mettere in comunicazioni sedi diverse con utenti remoti differenti. Le connessioni a Internet, per loro natura, sono di tipo pubbliche, quindi non protette per antonomasia ed esposte al rischio che i malintenzionati possano intercettare (sniffare) e modificare i dati trasmessi sul Web. Utilizzando una rete VPN, invece, è possibile tramite tunneling (con i protocolli L2TP o PPTP) inviare i dati solo ad un computer (o gruppo di computer) specifici creando in tal modo una rete privata accessibile esclusivamente ad utenti autorizzati.