Shimo, un client VPN evoluto con supporto per le reti Cisco al 35% di sconto

“Nothing is impossible” secondo lo sviluppatore Fabian Jaeger e consultando le caratteristiche del suo client VPN è difficile pensarla diversamente…

Il programma oggi in offerta su MUPromo è Shimo, uno fra i client per l’accesso a reti VPN (Virtual Private Network) piu’ avanzati disponibili per Mac OS X (o OS X come a fine estate chiameremo il nostro prossimo OS…).

Una rete VPN, ricordiamo brevemente, permette a computer ubicati in sedi fisiche diverse di stabilire un collegamento tramite Internet, eliminando in tal modo la necessità di ricorrere a costose linee dedicate poiché la connessione permette di mettere in comunicazioni sedi diverse con utenti remoti  differenti. Le connessioni a Internet, per loro natura, sono di tipo pubbliche, quindi non protette per antonomasia ed esposte al rischio che i malintenzionati possano intercettare (sniffare) e modificare i dati trasmessi sul Web. Utilizzando una rete VPN, invece, è possibile tramite tunneling (con i protocolli L2TP o PPTP) inviare i dati solo ad un computer (o gruppo di computer) specifici creando in tal modo una rete privata accessibile esclusivamente ad utenti autorizzati.

 

Shimo permette la connessione a qualsiasi rete VPN esistente: Cisco, IPSec, OpenVPN, PPTP/L2TP e perfino SSH. In aggiunta all’ampio parco di infrastrutture supportate, Shimo è in grado di eseguire numerosi automatismi: può stabilire automaticamente la connessione verso al gateway qualora cambiassimo sede (ad esempio ci trasferissimo a casa per lavorare comunque a documenti presenti sul server dell’ufficio), eseguire script AppleScript al verificarsi di specifici eventi o ottenere notifiche al verificarsi di tali. Il programma messo a punto da Jaeger, tra l’altro localizzato anche in italiano, ha numerose altre feature che lo sviluppatore invita a scoprire proprio nel suo utilizzo quotidiano, ma se si fosse titubanti sull’acquisto immediato, che oggi propone Shimo in vendita a 12,99 dollari anziché 20,00 dollari, sarebbe comunque possibile saggiarne le qualità con la versione dimostrativa, disponibile sulla pagina in cui aderire all’offerta.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Internet