Centro notifiche: le prime informazioni

Per anni molti sviluppatori per sistemi Macintosh hanno cercato di creare un sistema per attirare l’attenzione degli utenti con le proprie applicazioni. Con l’introduzione di Growl, molti patemi erano stati superati, tuttavia Mountain Lion integra un perfetto centro di notifiche che vi permetterà di raccogliere in un unico posto tutte le notifiche dei software installati.

Tutti gli avvisi vengono raggruppati in una piccola casella di testo posta in alto a destra sui vostri schermi, molto simile a quanto offerto con Growl. La notifica rimane visualizzata per circa 5 secondi e poi scompare dallo schermo. Successivamente sarà possibile richiamarla avviando la piccola icona dell’utility, grazie alla quale verranno visualizzati tutti gli avvisi precedentemente mostrati, ma non segnati come “letto” all’interno del servizio stesso. Parallelamente, come potete vedere dallo screenshot mostrato, nella notifica trovano posto due pulsanti: Close e Snooze. Nel prima caso questa viene chiusa prima del tempo e sparisce dallo schermo, viceversa con Snooze verrà aperta l’applicazione collegata alla stessa.

Oltre a quanto indicato, in Mountain Lion è stata introdotta una nuova sezione nelle Preferenze di Sistema, nello specifico sarà possibile scegliere di quali applicazioni visualizzare le notifiche, ma anche personalizzare la visualizzazione delle stesse scegliendo il numero di secondi, il metodo per eliminarle/nasconderle e tanto altro.
Tra le applicazioni in grado di interfacciarsi con il nuovo servizio troviamo anche Mail, a quanto pare sarà possibile richiedere la visualizzazione come notifica dei vari messaggi di posta elettronica che riceverete sugli account collegati all’utilità stessa. Sicuramente un ottimo servizio per un sistema operativo che si preannuncia essere ancora più interessante del precedente.
[via]
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News