Una lista di novità dell’ultima beta di Firefox 11

Mozilla ha recentemente rilasciato una nuova versione beta del noto browser firefox, introducendo diverse novità, che vi proporremo attraverso questo articolo, esplorando le nuove funzionalità caratteristiche della release.

Nonostante da pochi giorni sia disponibile Firefox 10, Mozilla è costantemente al lavoro sulle future release del browser, ed infatti è già disponibile, per chi volesse effettuare il download, la nuova beta di Firefox 11. In questa versione sono state introdotte alcune novità; tra queste, troviamo la possibilità di importare automaticamente cookie, Preferiti, cronologia di navigazione e segnalibri di Google Chrome durante il passaggio a Firefox, con la possibilità inoltre di sincronizzare tra diversi computer anche gli add-on ed altre informazioni mediante la configurazione di Firefox Sync.

Altra importante caratteristica sarà il web inspector 3D, che permetterà di ottenere una visuale tridimensionale di tutti gli elementi che compongono una pagina, permettendo a chiunque di conoscere in modo dettagliato la struttura di una pagina web, insieme a cosa si trova dietro ciascun elemento. Potremo inoltre esplorare la pagina mediante il cursore, spostandoci tra i vari componenti presenti nello spazio. Secondo una spiegazione sul funzionamento di tale notifiche di Jeff Balogh, sviluppatore di Mozilla, sembra che il browser fornirà API JavaScript che potranno essere utilizzate dai siti per inviare notifiche agli utenti che avranno esplicitamente dato la propria autorizzazione.

Attualmente comunque il suddetto sistema di notifiche si trova in uno stato concettuale, ma sembra che siano già state definite tali API JavaScript, per cui lo sviluppo è già a buon punto, e permetterà ai siti web di intraprendere questa strada, evitando così lo sviluppo di applicazioni apposite per i dispositivi mobili.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac