Oggi vi parliamo di uno strumento gratuito per cambiare nome a gruppi di file senza ricorrere al Terminale!
Una delle mancanze dei sistemi operativi attuali, da interfaccia grafica intendiamo, è la possibilità di eseguire operazioni in-batch, ovvero che possano essere applicati a gruppi di file definendo una sola volta quanto da fare. Gli ambiti di utilizzo sono i piu’ disparati ma per certo quello della ridenominazione dei file è fra i piu’ gettonati.
Per colmare questa lacuna bisogna quindi o affidarsi al Terminale oppure cercare fra gli innumerevoli programmi in Rete qualcosa che possa fare al nostro caso e… in questa occasione la sorte ci è benevola proponendoci la nuova versione di Easy Rename, applicativo sviluppato da Valeriy Chevtaev, gratuito e sviluppato appositamente per OS X. Il programma si presenta al download con una revisione importante, la 1.2, che aggiunge la possibilità di eseguire la selezione individuale di file (o cartelle ove contenuti) singolarmente, tutto all’interno di una interfaccia grafica semplice ed immediata.
Il funzionamento è alla stregua del “Cerca e Sostituisci” di un normale editor di testi: selezionati i file da rinominare sarà sufficiente indicare la stringa (pattern) da sostituire e quella con cui andrà rimpiazzata oppure, ad esempio, lasciare spazio vuoto semplicemente per cancellare la voce indesiderata.
Easy Rename può essere scaricato direttamente dal Mac App Store ed è compatibile con Mac OS X 10.6.6 o versione successiva.