Novell Kanaka for Mac: un tool gratuito per accedere rapidamente ad Open Enterprise Server

La soluzione aziendale per i servizi di stampa, file e networking  basata su SUSE Linux Enterprise Server ora accessibile in modo semplice e diretto anche dal mondo Mac.

Sarà disponibile a partire dalle prossime settimane Novell Katana for Mac, strumento grazie a cui i possessori di computer con a bordo OS X, potranno interfacciarsi in modo rapido e diretto alla piattaforma aziendale di stampa, condivisione file e rete basata sulla distro SUSE Linux Entreprise Server 11.

Lo sviluppo è stato affidato a Condrey Corporation, la softco dietro Katana for eDirectory, tramite cui è possibile eseguire direttamente dal Finder il login sulla rete  Novell ed utilizzare immediatamente stampanti e risorse presenti nell’eDirectory. L’autenticazione, benché sicura, richiederà unicamente di fornire le proprie credenziali di accesso mentre sul fronte strutturale l’eDirectory ripropone il classico schema ad albero, con attori quali persone (utenti), ruoli, server, workstation, stampanti e ogni altra risorsa condivisa.

Tra le altre peculiarità del networking Novell, per chi stesse valutando l’acquisto di una soluzione completa per il proprio studio, segnaliamo:

  • Supporto multipiattaforma: il supporto per protocollo Mac AFP lo rende il server multipiattaforma più completo e avanzato per i client misti Windows, Linux e Mac, migliorando interoperabilità e scelta.
  • Installazione del server centralizzata: l’innovativa funzionalità di upgrade del server consente agli amministratori IT di gestire gli upgrade da un’unica ubicazione, risparmiando tempo e risorse.
  • Tecnologia di storage dinamica: la funzionalità di stratificazione dei dati consente agli amministratori IT di eseguire controlli automatici per il trasferimento e lo storage dei dati, al fine di soddisfare con maggiore facilità e convenienza i requisiti di conformità.
  • Autenticazione Microsoft Active Directory: supporta le applicazioni aziendali consentendo alle applicazioni basate su Microsoft Active Directory di eseguire l’autenticazione direttamente da Novell eDirectory, tenendo sotto controllo la proliferazione dei server e la complessità amministrativa.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente Condrey Corporation sul loro sito Web ufficiale.

NOTA: Non sappiamo, al momento, se il tool sarà a pagamento ma secondo voci di corridoio dovrebbe essere gratuito.

 

[ Fonte: Macity ]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Rumor