TenFourFox: Tutta la potenza di Firefox 10 anche su PowerPC!

Build della “Volpe di fuoco” ottimizzate appositamente per i Macintosh delle generazioni passate perché se un diamante è per sempre… G3, G4 e G5 non sono da meno.

A distanza di quasi 2 lustri dallo storico passaggio ai processori Intel, non è raro trovare ancora sistemi equipaggiati con processori Motorola nei mercatini e siti di aste online né deve stupire se anche grossi studi di produzione continuino a basare la loro forza lavoro sui Mac con a bordo G3, G4 o G5. Questa permanenza, in pacifica coabitazione con i ben piu’ performanti, fin dall’esordio, processori Intel, è merito anche della stessa Apple che ha permesso agli sviluppatori di realizzare versioni compatibili con i PowerPC senza dover snaturare o riscrivere da 0 il codice sorgente grazie, appunto, alle UniversalBinaries (UB).

Se per le applicazioni commerciali l’interesse nello sviluppare e supportare lo zoccolo duro di utenti PowerPC è stato, prima di ogni cosa, per ritorno economico, nel mondo delle applicazioni gratuite o open-source si è assistito ad un lento assottigliamento del parco software per tali sistemi, ad eccezione del lavoro, encomiabile,  svolto con passione e dedizione da Floodgap, noto sulla scena per le build ottimizzate del browser Firefox ora allineate alla nuova versione 10.

TenFourFox, il nome con cui è stato battezzato il progetto, è sovente rilascianto in differenti versioni, ciascuna ottimizzata per una specifica architettura, e questo decismo rilascio non tradisce la regola. Sono difatti disponibili build ottimizzate per:

Le novità introdotte con la versione 10 di Firefox sono numerose, ma ciò che davvero ha importanza è che possano essere rese disponibili realmente a tutti, senza distinzione di classe, processore o età. Nella pagina dello sviluppatore è pubblicata l’immagine in alta risoluzione qui riportata nella quale si evidenziano i notevoli benefici ottenibili con l’utilizzo di queste build.

Per il download di TenFourFox è sufficiente cliccare nei links in questa news a seconda della versione richiesta e davvero singolare, ironica ma non troppo…, la giustificazione per il TenFourFox non sia disponibile su Mac App Store:

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti