Apple aggiorna Final Cut Pro X

Apple ha rilasciato oggi la versione 10.0.3 di Final Cut Pro X, un importante aggiornamento dell’applicazione professionale per il montaggio video, che ora introduce l’editing multicamera che sincronizza automaticamente fino a 64 angolazioni video e fotografiche, un evoluto Chroma Key per gestire complesse regolazioni direttamente nell’app e interscambio XML ottimizzato e più ricco con applicazioni e plug-in di terze parti che supportano l’ecosistema in espansione di Final Cut Pro X. Disponibile da oggi come aggiornamento gratuito sul Mac App Store, Final Cut Pro X v10.0.3 include anche una versione beta del monitoraggio broadcast con supporto per dispositivi Thunderbolt e schede PCIe.

Final Cut Pro X v10.0.3 include una raccolta di nuovi straordinari strumenti per progetti di montaggio multicamera. Final Cut Pro X sincronizza automaticamente le clip delle riprese usando le forme d’onda audio, la data e l’ora o il timecode per creare una Multicam Clip con fino a 64 angolazioni video, con un insieme di diversi formati, dimensioni e frequenze dei fotogrammi. L’Angle Editor consente di apportare regolazioni precise nella Multicam Clip, mentre l’Angle Viewer permette di riprodurre più angolazioni contemporaneamente ed eseguire tagli perfetti.

Final Cut Pro X si basa sul proprio solido chroma key, applicabile in un unico passaggio, cui aggiunge ora controlli evoluti come campionatura colori, regolazione bordi e light wrap. Si possono applicare complessi intarsi a chiave cromatica direttamente in Final Cut Pro X, senza dover esportare il progetto in un’app di motion graphics, e visualizzare i risultati all’istante, grazie alla riproduzione in tempo reale.

Durante i sette mesi seguiti al lancio, l’ecosistema di terze parti che ruota attorno a Final Cut Pro X si è notevolmente esteso. Software compatibili con XML come DaVinci Resolve e CatDV offrono un’integrazione perfetta per attività quali correzione del colore e gestione dei media. La nuova app 7toX di Intelligent Assistance utilizza il formato XML per importare progetti Final Cut Pro 7 in Final Cut Pro X. Inoltre, alcuni dei principali sviluppatori di effetti visivi del settore, inclusi GenArts e Red Giant, hanno sviluppato plug-in di motion graphics che sfruttano la velocità e le capacità di anteprima real-time di Final Cut Pro X.

Il monitoraggio broadcast in Final Cut Pro X è attualmente in versione beta e consente di collegare display waveform, vectorscope e monitor calibrati di alta qualità per garantire che ogni progetto rispetti le specifiche di broadcast. Final Cut Pro X supporta il monitoraggio di audio e video tramite dispositivi di I/O Thunderbolt, oltre a schede PCIe di terze parti.

Prezzi e Disponibilità
Final Cut Pro X v10.0.3 è disponibile sul Mac App Store a €239.99 per i nuovi utenti oppure come aggiornamento gratuito per gli attuali utenti di Final Cut Pro X. La versione di prova gratuita per 30 giorni di Final Cut Pro X è disponibile all’indirizzo www.apple.com/it/finalcutpro/trial.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti