Gestiamo i nostri dati in formato testuale con DB-Text per Mac

Vi sarà capitato, magari in occasione di un cambio PC o quando avete sostituito un vecchio smartphone, di voler esportare la rubrica contatti. È molto probabile che in quel caso vi siate trovati a gestire un file con estensione .csv (Comma Separated Value); ecco, quello è un esempio di gestione dei dati in formato testuale. Il formato testuale è un formato molto diffuso ed usato grazie alla sua semplicità. Se per qualche motivo dovete gestire, esportare o modificare dati in formato testuale, questa app per Mac potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di DB-Text ed è disponibile sul Mac App Store da qualche giorno.

Il problema di questo formato di gestione dati è che, pur essendo di fatto un formato di testo, generalmente viene elaborato con editor di test che non sono pensati appositamente per assolvere a questa funzione. Ecco allora che la Tension Software ha pensato di progettare un editar di testo dedicato esplicitamente alla gestione di questi formati. Abbiamo quindi il CSV ma anche il TSV (Tab Separated Value) ed altri formati compatibili oltre che con Mac OS anche con i sistemi operativi di Windows e gli altri basati si Unix. Le svariate funzioni che offre questa applicazione ne fanno probabilmente un must have per chi gestisce dati in questo modo.

Se volete ulteriori informazioni potete provare a consultare il sito della Tension Software (questo il link) sul quale è disponibile anche il download di una versione gratuita di prova.

Se volete acquistare l’app potete procedere direttamente dal Mac App Store seguendo quest’altro link. Il costo dell’applicazione è di 3,99 euro (prezzo promozionale di lancio).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)