Una finestra fluttuante in grado di ingrandire in tempo reale ogni porzione dello schermo gestibile comodamente via mouse. Tutto questo sul tuo Mac!
Con Lion Apple ha distribuito sul mercato il “sistema operativo piu’ evoluto al mondo” infarcendolo di funzioni piu’ o meno nascoste che, con le nostre guide, confidiamo di portare alla luce del sole. L’argomento in esame può essere catalogato nella sezione “Accessibilità”, in vero degli strumenti inseriti nel sistema operativo per agevolare utenti con particolari problemi, ma la sui utilità può tornare utile a tutti in piu’ di qualche occasione.
La lente di ingrandimento, il Magnifier, è uno strumento che possiamo abilitare da Accesso Universale grazie a cui, utilizzando un’opportuna combinazione tastiera-mouse, avremo modo di interagire con una finestra fluttuante sullo schermo con all’interno una visione ingrandita di quanto focalizzato.
Per prima cosa abilitiamo lo Zoom nella sezione Accesso Universale fra le Preferenze di Sistema:
Quindi abilitiamo la funzionalità di zoom in finestra:
e per verificare la bontà di quanto eseguito utilizziamo la combinazione Ctrl + Scrolling (su per ingrandire, giu per ridurre l’ingrandimento). Cliccando sul pulsante Opzioni è possibile definire vari settaggi come ad esempio la combinazione predefinita per avvio e gestione della lente.
[ Fonte: osXdaily ]