Final Cut Pro X : Gestione dei file multimediali

Molti utenti di Final Cut Pro probabilmente hanno subito dato per scontato che molte funzionalità di base non siano cambiate con la nuova versione della suite Apple per l’editing video. Ma così non è. La gestione dei file multimediali in Final Cut Pro X nasconde alcuni piccoli dettagli che possono fare realmente la differenza tra questa nuova versione e le precedenti. Funzioni che possono renderci la vita molto più semplice oppure evitarci grattacapi indesiderati nel caso non le conoscessimo. Vediamole insieme in questo breve articolo.

Lavorare con le immagini

Apple ha facilitato il processo di dimensionamento, salvataggio ed esportazione delle immagini. Se le nostre immagini sono più grandi o più piccole della dimensione del nostro video, Final Cut Pro X si occuperà di gestire la dimensione dell’immagine affinché appaia subito corretta proporzionalmente. Come per le versioni precedenti di Final Cut Pro X sono supportati tantissimi formati di immagine, sia che provengano direttamente da una fotocamera o da un edit di photoshop, ma chiaramente è preferibile lavorare sempre con i formati di immagine bit-mapped. Bisogna prestare attenzione alla gestione delle nostre immagini con particolare riferimento al formato ed alle dimensioni in relazione alle dimensioni del video che stiamo editando. Le immagini sono misurate in pixel quadrati, totale dei pixel in lunghezza per totale dei pixel in altezza. Non si misura per DPI (Dot per inch) e questo porta ad una rilevante conseguenza. Se le immagini che creeremo per il nostro video saranno esattamente della stessa dimensione del video, dovremo tenere presente che dovremo gestire le proporzioni in quanto i file video ragionano sempre per pixel rettangolari e non quadrati come le immagini. Infine, parlando di dimensioni, formalmente Final Cut Pro X non pone limiti alla dimensione dei file grafici che vorremo utilizzare.Se inoltre volevo muoverci su un immagine, mantenendo la massima qualità di immagine, dovremo creare l’immagine molto più grande delle dimensioni del video. Perché ingrandendo l’immagine, perderemo chiaramente qualità.

Se si importano file di photoshop con diversi livelli, questi saranno importati in Final Cut Pro X come un unico file con un solo livello, ma saranno mantenute con tutte le informazioni di trasparenza. Non potremo modificare o lavorare singolarmente su ogni  livello dell’immagine importata.

Lavorare con video provenienti da DSLR

Nel caso vogliate importare dei video non dovrete usare l’opzione “import from camera” ma import > Files. Final Cut Pro X infatti si occuperà di importare i files direttamente dalla cartella DCIM. I file importati da video reflex sono diversi dai classici file video, per questo necessitano di un processo di elaborazione differente. Ad esempio andrà gestita la sincronizzazione di audio e video perché spesso sono registrati separatamente. Per sincronizzare i video con l’audio potrete utilizzare l’opzione suncronize Clips (cmd+shift+g). Le immagini possono essere importate direttamente su Final Cut Pro X, come su iPhoto o Aperture. Nel caso gestiate le vostre immagini con questi software, Final Cut Pro X risulta pienamente integrato  permettendo di richiamarle facilmente attraverso il suo photo browser.

Funzione Camera Archive

Per la gestione dei nostri file multimediali, Final Cut Pro X offre una nuova ma interessantissima funzionalità: Camera Archive. Il concetto che sta alla base di Camera archive è quanto già è sotto i nostri occhi con Time Machine per Lion. Per qualsiasi nostro dispositivo video di acquisizione, sia una fotocamera, una videocamera o la stessa iSight, potremo decidere di gestire tutti i suoi file video e creare un archivio di tutte le sue riprese. Se per Lion avrete un disco intero dedicato a Time Machine, allo stesso modo potrete decidere di assegnare un intero disco a tutte le riprese effettuate con la vostra videocamera e creare così un intero archivio dei vostri video file.

Per accedere a questa funzionalità vi basterà cliccare sull’icona della videocamera presente proprio sulla timeline. Dalla finestra che otterrete, potrete controllare le camere collegate al vostro Mac cliccando su di esse in alto a destra, nella sezione Cameras. Si tratta della stessa finestra che usate durante le importazioni. In fondo a sinistra trovate il pulsante “Create Archive”. Se lo premete Final Cut Pro X vi chiederà il nome del vostro archivio e la directory di destinazione. La gestione degli archivi è molto semplice in quanto Final Cut Pro X salverà i nostri files o nel livello più alto di un disco creando la cartella “Final Cut Pro Camera Archives” (parallelamente a quanto fa Time Machine), oppure all’interno della nostra Home Directory, creando la cartella degli archivi all’interno della cartella Movies. Fate attenzione, in quanto la cartella degli archivi non può essere letta da versioni precedenti di Final Cut Pro. Ogni archivio è un unico file gestibile soltanto tramite Final Cut Pro X.

Quando creerete l’archivio a seconda del tipo di supporto che starete utilizzando, copierà interamente il contenuto dentro il vostro archivio, creando un simil progetto dentro la libreria archivio che avrete scelto, contenente in la vostra acquisizione.

La gestione dei contenuti multimediali che raccoglierete nei vostri archivi, saranno utilizzabili interamente come se la vostra camera fosse collegata su essi, per tanto potrete importali interamente, in parte, o selezionando solo la parte che vorrete importare.

Consolidare i progetti

Se avete file multimediali salvati su diversi drive, la funzionalità di consolidamento progetti può venirvi utile. Si tratta di una funzionalità molto comoda, in quanto permette il salvataggio dei vostri file multimediali su un unico drive. Per scegliere di consolidare un progetto è molto semplice: tasto destro sul vostro progetto e cliccate su “Consolidate Project”. L’opzione non sarà disponibile qualora i file multimediali sono tutti salvati sullo stesso drive.Potrete perciò copiare progetti interamente, duplicarli, spostarli o copiare solo i contenuti che avete usato.

Backup dei progetti, degli eventi o dei file multimediali.

L’opzione di backup è gestita interamente gestita da Final Cut Pro X dalla funzionalità chiamata “Duplicate Project”.  Cliccando con il tasto destro sul vostro progetto potrete scelitere l’opzione duplicate project, scegliendo il disco sul quale vorrete duplicare il vostro progetto. Potrete scegliere se duplicare solo il progetto oppure se vorrete duplicare il progetto e gli eventi richiamati, o ancora se vorrete duplicare il progetto, e tutti i file multimediali utilizzati creando un nuovo evento. E’ inoltre possibile fare il backup anche dei file renderizzati. Con questa modalità potrete esser certi di aver creato un ottimo backup del vostro progetto. Un nostro consiglio è quello di salvare i vostri backup su drive specifici per il backup e non sulla stesso drive dove avete eventi e/o progetti, per evitare confusione sui file multimediali che state usando per ogni singolo progetto.

Buon editing video a tutti con Final Cut Pro X!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti