Lenovo anticipa Apple presentando la prima SmartTV a controllo vocale

Mentre il mondo incensava Apple sulle “avveniristiche” feature che sarebbero state introdotte con la sua iTV, la concorrenza passava all’azione…

 

Nel mondo informatico il segreto, industriale, è tutto ed è per questo che a Cupertino sono sempre stati tombali su anticipazioni o rivelazioni per i prodotti in cantiere benché negli ultimi tempi abbiamo assistito a vere e proprie debacle della sicurezza che, a partire dall’iPhone sembrano ora culminare, o quantomeno toccare nuove vette, con l’AppleTV.

Non è certo imputabile alle fughe di notizie relative alle caratteristiche della futura televisione “intelligente” di Apple quanto proposto da Lenovo ma lascia un retrogusto decisamente amaro, e non immaginiamo quanto nei quartieri alti Apple, sapere che domenica, ieri, Lenovo ha materializzato quanto finora era appannaggio di rumors e… Apple: la Lenovo K91, la prima SmartTV con sistema operativo Android Ice Cream Sandwich on-board in grado di annichilire qualsiasi televisione hi-tech attualmente in vendita.

All’interno dei 55″ del televisore, il cui design non è particolarmente ispirato, Lenovo ha inserito un processore dual-core Snapdragon 8060, sulla cornice trova posto una videocamera da 5-megapixel (non sono note le caratteristiche al momento), mentre il pannello (anche qui pochi dettagli) è di tipo HD IPS con frequenza di refresh pari a 240Hz in grado di supportare la visualizzazione di contenuti 3D.

Il produttore ha lavorato massicciamente sull‘interfaccia grafica di ICS (Ice Cream Sandwich) , per quello che la company ha definito come “Sandwich”: l’UI ha tre sezioni principali dedicate ai programmi TV, al Video on Demand (VoD) ed alle Web Apps. Sarà naturalmente possibile acquistare/visionare produzioni in HD in streaming con audio surround e, aspetto non secondario, gli acquirenti potranno accedere direttamente al Market di Android oltre a quello di Lenovo il tutto pilontando la SmartTV direttamente con comandi vocali (meno raffinati del motore alla base di Siri ma ancora in fase di sviluppo).

Non sono note al momento indicazioni sulla data di commercializzazione ma è certo che i primi a portare nelle proprie abitazioni la K91 saranno i cinesi. Un plauso a Lenovo per la sua capacità innovativa, ora non resta che attendere Apple, sperando che la “rivoluzione” non si tramuti, in questo caso, in mera “evoluzione”.

 

[ Fonte: AndroidCommunity ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime