Gmail, tra tutti i servizi di posta elettronica disponibili in rete, è forse il più utilizzato ed in grado di offrire una capienza sempre maggiore; per questo motivo, potrebbe essere necessario (e consigliato) eseguire il backup di tutti i messaggi e le informazioni contenute in esso. Da oggi, è disponibile sul Mac App Store, una nuova applicazione creata appositamente per il suddetto scopo, il suo nome è Backup Gmail.

Essa offre un’interfaccia veramente semplificata, in seguito all’installazione, viene aggiunta una piccola icona nella barra dei menu; cliccandola, si apre un menu a tendina dal quale è possibile selezionare Make Backup Now, inserire le credenziali dell’account Gmail ed attendere il completamento dell’operazione. Come potete vedere, il tutto è estremamente semplice ed efficace.
Backup Gmail, offre la possibilità di personalizzare il salvataggio dei dati, scegliendo dove e quali salvare, oltre alla programmazione di determinate operazioni; grazie all’utilizzo dell’orologio di sistema, l’applicazione è in grado di effettuare backup programmati a determinati orari della giornata/settimana o mese. In questo modo, non dovrete continuamente eseguire l’operazione per aver aggiornato l’account sul vostro hard disk. Inoltre, ricordiamo che la suddetta è una Status Bar App, ovvero viene posizionata nella barra dei menu e svolgerà il proprio lavoro in background senza essere invasiva.
L’applicazione è disponibile sul Mac App Store, al prezzo di 1,59€. Per maggiori informazioni, collegatevi a questo link.
App Store (Mac)