Day-0, un calendario direttamente nella barra dei menu

Di default, in un qualsiasi versione di Mac OS X, trovate l’indicazione della data/ora odierna, personalizzabile a proprio piacimento. Nonostante da molti utenti possa essere ritenuta a dir poco perfetta, in altri casi, invece, si sente la mancanza di un vero e proprio calendario raggiungibile sempre dalla barra dei menu

Come infatti saprete, è possibile visualizzare solamente la data e l’ora anche se in vari formati; per ottenere un vero e proprio calendario, è necessario avviare iCal o semplicemente spostarsi nella pagina widget in cui questi viene caricato. Nel caso in cui non vogliate continuare a cambiare scrivania, ma semplicemente raggiungerlo con un click, è possibile installare una piccolissima applicazione in grado di aggiungere nella barra dei menu data/ora ed un utilissimo calendario. Il suo nome è Day-O, scaricabile dal sito del produttore, è completamente gratuita e compatibile con qualsiasi versione di Mac OS X.

Dopo averla scaricata, ed installata, viene aggiunto quanto desiderato direttamente nella barra dei menu; di default, il programma prevede l’indicazione del giorno (racchiuso in un piccolo calendario) e dell’ora attuale. Cliccando la prima opzione, vien aperta una piccola casella in cui è possibile visualizzare le date del mese corrente ed eventualmente spostarsi in quelli avvenire.

Nel caso in cui le impostazioni predefinite non fossero di vostro gradimento, aprite il calendario e cliccate Preferences; sfortunatamente, non è possibile apportare grandi modifiche, infatti viene offerta l’opportunità di cambiare l’ordine di visualizzazione di data/giorno/ora, la visualizzazione dell’icona relativa al giorno attuale e la possibilità di avviarlo con il login di Mac OS X.

Se in seguito alla lettura di quest’articolo avete deciso di installarlo, è necessario nascondere quello predefinito dal sistema, altrimenti la barra dei menu avrebbe fin troppe utility riportanti le medesime informazioni. Per raggiungere questo obiettivo, cliccate Preferenze di sistema -> Data e ora e deselezionate la voce Mostra data e ora nella barra dei menu.

Nel complesso una semplice ma interessante applicazione, in grado di permettere all’utente di raggiungere una migliore esperienza, grazie ad un rapido reperimento delle informazioni desiderate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac