Di default, in un qualsiasi versione di Mac OS X, trovate l’indicazione della data/ora odierna, personalizzabile a proprio piacimento. Nonostante da molti utenti possa essere ritenuta a dir poco perfetta, in altri casi, invece, si sente la mancanza di un vero e proprio calendario raggiungibile sempre dalla barra dei menu.
Come infatti saprete, è possibile visualizzare solamente la data e l’ora anche se in vari formati; per ottenere un vero e proprio calendario, è necessario avviare iCal o semplicemente spostarsi nella pagina widget in cui questi viene caricato. Nel caso in cui non vogliate continuare a cambiare scrivania, ma semplicemente raggiungerlo con un click, è possibile installare una piccolissima applicazione in grado di aggiungere nella barra dei menu data/ora ed un utilissimo calendario. Il suo nome è Day-O, scaricabile dal sito del produttore, è completamente gratuita e compatibile con qualsiasi versione di Mac OS X.
Dopo averla scaricata, ed installata, viene aggiunto quanto desiderato direttamente nella barra dei menu; di default, il programma prevede l’indicazione del giorno (racchiuso in un piccolo calendario) e dell’ora attuale. Cliccando la prima opzione, vien aperta una piccola casella in cui è possibile visualizzare le date del mese corrente ed eventualmente spostarsi in quelli avvenire.
Nel caso in cui le impostazioni predefinite non fossero di vostro gradimento, aprite il calendario e cliccate Preferences; sfortunatamente, non è possibile apportare grandi modifiche, infatti viene offerta l’opportunità di cambiare l’ordine di visualizzazione di data/giorno/ora, la visualizzazione dell’icona relativa al giorno attuale e la possibilità di avviarlo con il login di Mac OS X.
Se in seguito alla lettura di quest’articolo avete deciso di installarlo, è necessario nascondere quello predefinito dal sistema, altrimenti la barra dei menu avrebbe fin troppe utility riportanti le medesime informazioni. Per raggiungere questo obiettivo, cliccate Preferenze di sistema -> Data e ora e deselezionate la voce Mostra data e ora nella barra dei menu.
Nel complesso una semplice ma interessante applicazione, in grado di permettere all’utente di raggiungere una migliore esperienza, grazie ad un rapido reperimento delle informazioni desiderate.