Easy DMG: creare gratuitamente file DMG

Il DMG è un tipo di file proprietario di Apple stessa; il compito di tale formato è quello di contenere blocchi di dati, quali possono essere insieme di documenti o immagini. Sfortunatamente, di default, in una qualsiasi versione di un sistema operativo Mac OS X, non esiste un’utility in grado di permettere la facile creazione di elementi di questo tipo; la medesima considerazione è valida se doveste cercare tra le applicazioni disponibili nel Mac App Store, tra queste, infatti, difficilmente ne trovereste una gratuita e disponibile ad effettuare le operazioni richieste ( nel caso foste interessati, le migliori a pagamento sono Drop DMG e AnyToDmg).

Per i suddetti motivi, e nel caso in cui non si volesse spendere un centesimo di euro, nasce la necessità di utilizzare un’applicazione come Easy DMG, ovvero completamente gratuita e senza alcuna limitazione nel suo utilizzo. Pur non essendo stata creata recentemente, garantisce elevatissime prestazioni e compatibilità anche con l’ultima release del sistema operativo Mac OS X. Dopo averla scaricata da questo sito, avviate l’immagine disco e trascinate l’icona dell’applicazione, direttamente nella cartella predefinita a contenere le stesse; successivamente, avviatela.

Come potete vedere dallo screenshot, la grafica è estremamente intuitiva e veramente semplice; per ottenere il risultato sperato non resta che trascinare gli elementi da convertire, direttamente nella parte centrale della schermata principale del software. In seguito ad una breve attesa, Easy DMG provvede a rilasciare il file creato, direttamente sulla scrivania, in modo che possiate verificarne immediatamente l’integrità.

Nel corso dell’articolo, abbiamo più volte lodato l’applicazione per la sua semplicità d’utilizzo, lo stesso potremmo dire delle opzioni di personalizzazione; cliccando Preferences, nella parte alta della schermata, trovate la possibilità di modificare il modo in cui il software vi notifichi il termine delle operazioni e la possibilità di aprire quanto creato, sempre una volta terminato il tutto.

Nel complesso Easy DMG è un’ottima applicazione, per il semplice compito richiesto. Nonostante questo, è doveroso sottolineare una piccola mancanza del software stesso; per poter creare un elemento, è assolutamente necessario trascinare una cartella nella casella di testo principale, nel caso in cui provassimo ad utilizzare un unico file o una selezione di elementi, questi non funzionerebbe correttamente. Pertanto, nel momento in cui si avrà la necessità di utilizzarlo, sarà strettamente necessario racchiudere quanto desiderato in una directory.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac