Ehon, il book reader che mancava!

Nato come applicativo per la lettura di fumetti e comics, ora Ehon promette non solo di leggere i formati di pubblicazione più diffusi, ma anche di allestire una vera e propria biblioteca virtuale.

L’editoria digitale è destinata, prima o poi, a soppiantare la carta stampata benché non sia assolutamente paragonabile il gusto ed il piacere di sfogliare una rivista o un libro, di annotarvi proprie considerazioni o di conservare in modo quasi religioso ogni singolo volume che, in quanto tale, rappresenta, quei momenti trascorsi “insieme, un compagno invidiabile.

Non si può arrestare il progresso, per quanto si voglia, né tantomeno auspicare in una società che non ha mai il tempo, che quest’ultimo si fermi a contemplare l’importanza di una copia cartacea del tutto differente, invece, dalla lettura quasi asettica di un libro in versione digitale, dal peso infinitamente inferiore e dalla longevità eterna (salvo errate cancellazioni naturalmente)!

Non possiamo fermare il tempo ma per certo possiamo scegliere in che modo fruire di tali contenuti digitali ed il programma presentato quest’oggi, Ehon, giunto al suo primo aggiornamento, rappresenta un fedele alleato nella lettura e catalogazione.

Ehon, sviluppato da Pierre Oleo e rilasciato sotto l’effige della sua softco Kaiju Software, da software ideato per la lettura di fumetti e comics con questa sua nuova incarnazione si propone come il “coltellino svizzero” fra i viewer-organizer di libri digitali per una serie di features che abbiamo trovato singolarmente in vari prodotti, gran parte dei quali a pagamento.

Utilizzando la sua sobria interfaccia grafica è possibile importare, a patto che non abbiano protezione DRM, i formati di archiviazione piu’ noti come ePub, PDF, CBR/RAR, CBZ/ZIP ma anche intere cartelle di  immagini poiché alcuni releaser preferisco distribuire in formato JPEG o PNG le loro pubblicazioni. In aggiunta alle sue prerogative di “visualizzatore”, il programma offre tutti gli strumenti necessari per catalogare i propri libri/fumetti con la possibilità di inserire tag o note in modo tale da rendere piu’ efficiente la ricerca delle singole pubblicazioni o di mostrarle in differenti modalità, Cover Flow incluso.

Tra le caratteristiche piu’ importanti del programma:

  • Il supporto  l’importazione di numerosi formati di archiviazione: CBR/Rar, CBZ/Zip, PDF, ePub e cartelle contenenti immagini
  • L’interfaccia grafica, ora gradevole, sobria ma con una propria “personale”
  • Gli strumenti di ricerca affinati
  • Un motore di rendering delle pagine in grado di assicurare una fruizione dei contenuti senza fastidiosi effetti di lag
  • Varie modalità di visualizzazione della libreria.
La versione 1.01, oggetto della nostra news, apporta varie migliore (non documentate) alle modalità di importazione ed risolve dei problemi inerenti la visualizzazione dei contenuti.
Il programma è totalmente gratuito e può essere scaricato direttamente dal Mac App Store.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)