Changes Meter, per monitorare siti Web ed esserne tempestivamente informati

Nel mondo Windows esistono numerosi programmi in grado di monitorare un sito Web ed avvisarci dei cambiamenti apportati, ma su Mac il loro numero è  esiguo pur vantando prodotti da tripla A. Tra questi, vi è l’applicazione Changes Meter.

Changes Meter è un programma ideato e sviluppato da intuiware grazie a cui è possibile monitorare in tempo reale pagine Web o file in locale ed essere immediatamente informati ad ogni minimo cambiamento. Come correttamente riportato nella sua descrizione, per gli aggiornamenti dei siti Web ci si affida ai feeds ma generalmente quest’ultimi coprono solo le “news” di un sito mentre utilizzando questo software è possibile definire esattamente quali e quanti pagine monitorare.

Per quanto concerne invece il lavoro offline, il controllo di cartelle e file in locale, su Mac ci sono diversi tools che permettono di assolvere a questo scopo ma Changes Meter è stato sviluppato proprio ispirandosi ai piu’ diffusi in modo tale da raccogliere, all’interno di un applicativo unico, il meglio di ciascuno.

Le segnalazioni sono effettuate tramite una piccola icona sulla barra dei menu che assumerà differenti colori a seconda dello stato dell’applicativo anche se sarebbe stato auspicabile poter impostare anche un indirizzo email, in modo tale da essere aggiornati anche quando non davanti al Mac.

La versione attualmente in linea è la 1.7.9 nella quale sono state apportate le modifiche seguenti:

  • la correzione di un bug che determinava il crash del programma su OS X 10.5
  • il supporto migliorato per il metodo di notifica via Glowl

 

Changes Meter è rilasciato gratuitamente in versione completa e può essere scaricato da questo indirizzo ma è possibile inviare una donazione all’autore affinché continui il suo lavoro di miglioramento e perfezionamento (la donazione, a quanto vediamo, ha un prezzo di partenza prestabilito, 4,86 euro).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Internet