Siete alla ricerca di un programma di matematica per Mac? Date un’occhiata a MathStudio

La maggior parte di noi non ha bisogno di un programma per fare matematica; ci basta quella che facciamo a scuola o sul lavoro; in genere si tratta di poca roba, operazioni a cui siamo ben abituati tanto da non necessitare di particolari strumenti; spesso ci bastano il cellulare, spotlight o ancor più semplicemente la nostra testa. Ma per chi con la matematica ci lavora esistono programmi estremamente complessi ed articolati in grado di sviluppare e risolvere anche le funzioni più ardue. Tra questi molto apprezzato era SpaceTime che è stato recentemente rinnovato e rinominato e che troviamo ora sul Mac App Store col nome di Math Studio. Vediamolo insieme.

Si tratta di una applicazione di matematica molto completa, tra l’altro disponibile anche per iPhone ed iPad (qui su App Store a 7,99 euro) e viene definita dagli sviluppatori come “il calcolatore più versatile e potente presente sul Mac App Store”.
Ovviamente l’app ha tutte le funzioni di una comune calcolatrice scientifica (sono più di duecento) ed è in grado di risolvere i nostri problemi di algebra oltre che limiti, derivate ed integrali.

Risolve equazioni disegnando rapidamente i nostri grafici 2D, siano essi parametrici, polari, impliciti, campi vettoriali o frattali e permette anche una rappresentazione grafica 3D delle immagini per le funzioni parametriche, sferiche, cilindriche e per i campi vettoriali.
Ovviamente è possibile anche fare dell’analisi statistica avanzata con un pacchetto avanzato di analisi di regressione e molto altro ancora.

Unica nel suo genere, MatStudio aggiunge nei suoi grafici anche la cosiddetta quarta dimensione, ovvero il tempo, elaborando in sostanza degli interessanti ed affascinanti grafici animati.

Insomma, ci troviamo di fronte ad una ennesima applicazione complessa, completa ed articolata, indirizzata ad una utenza professionale (o davvero appassionata!).

Se siete interessati a conoscere qualcosa di più sull’app ed a notizie più approfondite e tecniche potete consultare il sito degli sviluppatori seguendo questo link; su questo sito sono davvero interessanti il ricco e variegato manuale (disponibile qui), il forum degli utenti (qui), sul quale confrontarsi e cercare aiuto per i problemi più complessi e la ricca raccolta (che trovate seguendo questo link) di fotografie e video che mostrano meglio di ogni parola le potenzialità dell’app.

MathStudio è recentemente giunta alla versione 5.0, pesa 0.8 MB, è disponibile solamente in inglese e richiede Mac OS X 10.5 o superiori. Se desiderate acquistarla la trovate al prezzo scontato (non è chiaro per quanto tempo ancora) di 7,99 euro su Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)