C’è Apple dietro l’acquisizione di C3 Technologies!

Oramai lo sappiamo… quando gli altri prodottori sviluppano qualcosa ed Apple sembra restare nell’ombra non è per snobbismo o per quella sua natura elitaria che i freddi numeri di vendite e fans potrebbero giustificarle, ma soltanto perchè in pentola bolle già un’evoluzione!

Probabilmente il titolo, C3 Technologies, ed il cappello introduttivo avranno lasciato più di qualche dubbio sulla natura della news se non altro perchè condita da un’immagine che finora sui nostri iDevice abbiamo visto solo grazie a Street View,  ma ben presto le cose potrebbero decisamente cambiare.

Andiamo con ordine… A luglio di quest’anno, la svedese C3 Technologies, specializzata in software di mappatura 3D, è stata completamente rilevata e chiusa da un non meglio identificato acquirente e ciò che aveva incuriosito fu che dopo l’acquisizione lo stesso sito Web della compagnia fu “tirato giù”, tanto che la navigazione fu possibile per un limitato periodo solo tramite la cache di Google. In molti pensarono che dietro vi fosse Apple, per via di altre acquisizioni portate a termine nel medesimo periodo (Placebase and Poly9, altre due compagnie specializzate in software di mappatura) ma non vi era alcuna prova fino ad oggi.

Possiamo difatti aggiungere il tassello mancante alla vicenda confermando che fu la stessa compagnia di Steve Jobs ad acquisire C3 Technologies, compagnia che avrebbe allestito, secondo quanto riferito da una fonte anonima ma sicura di 9to5 Mac, un team nel quartier generale svedese per lavorare sull’integrazione delle loro tecnologie in iOS. Tra i membri dell’iOS Team, nome in codice Sputnik, figurerebbero:  Mattias Astrom, CEO di C3 Technologies,  Kjell Cederstrand CFO di C3 Technologies ed il lead Technologies Product Manager Ludvig Emgard.

Il perchè di queste acquisizioni è presto svelato: Apple avrebbe intenzione di includere una cartografia tridimensionale nelle prossime evoluzioni del software di navigazione turn-by-turn, che sappiamo ora essere gestito da Google Maps, e a conferma della volontà di Apple di continuare il rapporto con il colosso Google c’è il recente rinnovo del contratto grazie a cui poter utilizzare i servizi Maps. Ma secondo indiscrezioni, e qui la novità, Apple starebbe lavorando su un proprio software di navigazione in grado di offrire non solo un servizio turn-by-turn con cartografia offline (quindi senza necessità di una connessione alla Rete) ma anche funzioni evolute, inedite a quanto abbiamo finora visto, con un’innovativa gestione del 3D e, molto probabilmente, l’assistente Siri per ascoltare ed esaudire le nostre richieste.

Per il momento non abbiamo ulteriori notizie ma restate sintonizzati… si preannuncia una sfida elettrizzante e tutto a vantaggio di noi utenti finali!

 

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News