Apple punta sul solare per il suo Data Center in Carolina

Saranno 174 gli acri di terreno, quasi 1km quadrato, che Apple utilizzerà per allestire la sua farm basata su energia solare.

Steve Jobs ci aveva svelato qualcosa già lo scorso anno, al WWDC, tra una feature di iOS 5 e l’altra ma ora, grazie a quanto riportato da Charlotte Observer ne abbiamo la certezza: Apple ha avviato i lavori di costruzione di una importante farm ad energia solare nella Calorina del nord che sarà dedicata al data center, Maiden. La farm si estende per ben 174 acri, quindi oltre 700 metri quadrati e fornirà l’energia necessaria affinchè Maiden, collocato nella contea di Catawba e costato 1 miliardo di dollari, possa utilizzare come fonte primaria di alimentazione solo quanto raccolto in modo “naturale”.

Non sono  disponibili al momento informazioni su chi stia eseguendo i lavori nè sulle tempistiche previste.

Da sempre Jobs e la stessa Apple si sono mostrati sensibili ai problemi dell’ambiente, benchè, c’è da ricordarlo in passato, Greenpeace non sia stata mai tenera nei confronti della Mela (clamorosa fu la denuncia nel 2007 per le componenti dell’iPhone) anche se le accuse non hanno avuto mai un risvolto definitivo.

A seguire un video dedicato al Data Center Maiden:

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News