Secondo quanto emerso da una conversazione tra Erick Schonfeld di TechCrunch ed un CEO veterano della Silicon Valley, sembrerebbe che l’azienda californiana sia attivamente impegnata nella progettazione di nuovi chip da poter utilizzare per i futuri dispositivi, grazie al lavoro di oltre 1,000 ingegneri.
In un estratto preso dall’articolo di Schonfeld si legge:
Continuo a ritornare con la mente ad una conversazione che ho avuto un paio di settimane fa con un CEO veterano della Silicon Valley che conosceva Jobs, avvenuta poco dopo le dimissioni di quest’ultimo da CEO di Apple. Ci siamo ritrovati a parlare di come Apple sia ben posizionata nell’era del post-PC, e questo personaggio mi ha informato su qualcosa che non si sente spesso. “Steve Jobs mi ha detto che ha 1,000 ingegneri al lavoro sui chip”, mi ha detto. “Diminuire il fabbisogno energetico e le dimensioni è la chiave a tutto.”
Dopo il proprio ritiro, fu lo stesso Jobs a dichiarare che “I migliori e più innovativi momenti di Apple devono ancora venire.” Sembrerebbe quindi abbastanza plausibile l’ipotesi che Apple sia al lavoro su chip che saranno in grado di garantire un’ancor migliore posizionamento nell’era del post-PC; era in cui il form factor non sarà più un problema, ed i computer potranno essere inseriti in qualsiasi cosa come, ad esempio, una televisione. A confermare ancor di più questa possibilità è la notizia secondo cui, prima di andarsene, Jobs avrebbe lavorato per oltre un anno a diversi progetti, assicurando così il futuro dell’azienda, per almeno altri 4 anni.