Icone a tre stati – Nuovo brevetto a nome di Steve

Veniamo ora a presentare un nuovo brevetto che porta il nome del caro Steve Jobs e che entra a far parte della sua personale collezione che, ricordiamo, può contare circa 300 invenzioni.

Questa volta si parla si un software che aiuta l’utente a non avviare accidentalmente applicazioni e/o operazioni che non possono essere interrotte una volta avviate. Pensate ad esempio al format di una chiavetta USB piuttosto che alla scrittura di un DVD etc.  Avviare una di queste operazioni in modo accidentale potrebbe comportare una perdita di tempo e di denaro. Se si tratta di pochi centesimi nel caso di un DVD bruciato, si cade, infatti, in conseguenze ben più gravi nel caso in cui si perdano i dati di una chiavetta USB.

Le applicazioni per Mac e PC cercano di impedire tali conseguenze visualizzando sullo schermo un messaggio di conferma prima di avviare l’operazione. In questo caso, si parla invece di un sistema differente per raggiungere il medesimo risultato, tramite l’utilizzo un’icona dinamica che potrà presentarsi in tre diversi stati.

Normalmente l’icona viene visualizzata in una modalità detta “protettiva”. La selezione di quest’ultima non comporta quindi l’avvio dell’operazione selezionata, ma semplicemente porterà l’icona in un secondo stato. Tale soluzione permette quindi di introdurre una pausa tra il primo “click” e l’avvio dell’operazione che permetterà all’utente di verificare quanto si sta eseguendo. Quando l’attività da eseguire verrà invece confermata (con il secondo click) l’icona cambierà nuovamente stato, indicando appunto che l’attività è in esecuzione.

Una sola parola… geniale!

[Fonte – AppleInsider]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti