Avete mai desiderato visualizzare lo stato dell’attività dei vostri dischi fissi, soprattutto per verificare cosa stiano facendo quando il vostro Mac si blocca e non risponde? Generalmente, infatti, i dischi fissi dei Mac sono molto silenziosi, ed è difficile sentire se stiano lavorando, per non parlare se possediamo un tipo di disco fisso a stato solido. Se abbiamo queste esigenze, quindi, Disk LED fa proprio al caso nostro.
Disk LED è una pratica e leggera applicazione che risiede nella barra di stato e permette di visualizzare un indicatore dell’attività di tutti i dischi fissi collegati al sistema.
È possibile organizzare la vista degli indicatori degli hard disk in modo differente: per esempio utilizzare un indicatore separato per ogni disco fisso, oppure impostare un solo generico indicatore in grado di mostrare l’insieme delle attività di tutti i dischi fissi disponibili.
È inoltre possibile scegliere tra molti tipi di indicatori, in modo che si adattino allo stile che desideriamo, oppure per permetterci di riconoscere immediatamente un disco rimovibile, ottico o interno.
Tramite le preferenze, poi, possiamo intervenire sui tempi di aggiornamento degli indicatori, in termini di millisecondi, affinché l’applicazione ci mostri una frequenza di aggiornamento che più si adatta alle nostre esigenze.
L’aggiornamento 1.3 presenta diverse migliorie, come una grafica delle icone migliorata, e un’ottimizzazione sull’utilizzo delle risorse di sistema.
Disk LED è disponibile per l’acquisto nel Mac App Store al prezzo di 1,59 €.