Ammesso che qualcuno possa ancora non averlo capito, fare un backup dei propri dati importanti (o di tutti i propri dati) è diventato oggigiorno fondamentale per chiunque. Chi si affida ad Apple ha già l’ottima app Time Machine che però (almeno per ora) salva i backup su di un hard disk locale, comunque non esente da rischi. L’app di cui vi parliamo oggi permette di eseguire un backup dei nostri dati su un server remoto, riducendo così la possibilità di incorrere in qualche spiacevole inconveniente. Si tratta di Arq ed oggi è in offerta su MacUpdate Promo.
Arq è una possibile soluzione per chi ha deciso di conservare i propri backup online e non su un hard disk esterno. Il salvataggio dei nostri dati infatti avviene su famosi server di Amazon S3 (Simple Storage Service).
L’app funziona sostanzialmente come Time Machine, tranne che per il fatto che non c’è ovviamente bisogno di ricordarsi di collegare l’hard disk esterno. Dopo il backup iniziale, Arq esegue in automatico dei backup incrementali ogni ora ed ogni giorno, caricando sul server solamente i file che sono stati modificati dall’ultimo backup (e proprio come per Time Machine questo si traduce in un primo backup decisamente lento e in successivi backup nettamente più rapidi). Arq mantiene sui server i backup orari delle ultime 24 ore, i backup giornalieri per il mese passato, e backup settimanali per tutto quello che è più vecchio di un mese.
Interessante la possibilità di impostare un budget massimo per il servizio S3 di Amazon (che, ricordiamo, è a pagamento) in modo da eliminare automaticamente i backup più vecchi.
Per maggiori informazioni su Arq potete consultare il sito degli sviluppatori che trovare seguendo questo link.
L’applicazione normalmente è venduta ad un costo di 39 dollari ma grazie all’offerta di MacUpdate Promo la possiamo acquistare per soli 19,99$ (qualcosa meno di 15 euro). Concludendo vi ricordiamo che l’offerta ha un a durata limitata e scade domattina, 7 settembre, alle sei ora italiana.
L’abbiamo già accennato ma è giusto sottolinearlo: il costo dell’app non comprende le spese di abbonamento al servizio Amazon S3 che quindi dovrà essere acquistato a parte (qui trovate tutte le informazioni al riguardo).