Übermask, nasconde file e cartelle da occhi indiscreti ed oggi è in offerta su MacUpdate Promo.

Come probabilmente molti sapranno, anche su Mac OS X è possibile nascondere file o cartelle; in effetti la procedura non è semplice come sui sistemi Windows, ma bastano comunque pochi comandi da terminale; il problema è che ne bastano pochi anche per rendere visibili i file nascosti; in più, quella meraviglia di Spotlight ci si potrebbe rivoltare contro andando a trovare file che abbiamo volutamente seppellito in cartelle di cartelle di cartelle … Ma se avete necessità di nascondere dei file o delle cartelle la soluzione c’è: si chiama Übermask ed oggi è anche in offerta su MacUpdate Promo.

 

Übermask è una applicazione davvero interessante perché ci consente di nascondere a nostro piacimento file o cartelle che per qualche ragione vogliamo tenere lontano da occhi indiscreti (molto utile, specie in caso di Mac condivisi tra più utilizzatori o magari che restano in luoghi accessibili a più persone); ma soprattutto lo fa in modo molto semplice ed immediato, la qual cosa, come si sa, è fondamentale per far sì che l’app venga utilizzata regolarmente.
La cosa interessante è che con questa applicazione non ci sono possibilità che il file nascosto venga trovato accidentalmente perché anche Spotlight non non sarà in grado di trovare i dati nascosti.
(ovviamente se qualcuno vuole cercare e sa come farlo troverà i vostri segreti … in quel caso però non vi serve una applicazione ma un avvocato divorzista n.d.r.)

Cartelle e file nascosti possono essere visualizzati e gestiti dall’applicazione ma né il Finder né Spotlight saranno in grado di rilevarli. E tutto questo è ottenibile mediante delle combinazioni di tasti ovviamente personalizzabili dall’utente.

Insomma, ÜberMask è utile e poco appariscente. Certo non è a prova di hacker, ma saprà sicuramente mantenere i file e le cartelle riservati al sicuro da occhi indiscreti.

Se siete interessati a questa app potrete trovare maggiori informazioni sul sito degli sviluppatori (qui); sempre da questo sito è anche possibile scaricare una versione gratuita di prova.
Normalmente l’app è venduta a 9,95 dollari, ma solo per oggi la potremo acquistare a 6,95 (circa 5 euro) su MacUpdate Promo.
In conclusione vi ricordiamo che l’offerta ha una durata limitata e scade domattina, 13 agosto, alle sei ora italiana.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Offerte