È attualmente in fase di studio la nuova specifica USB 3.0 Power Delivery che permetterà di fornire una quantità di potenza elettrica di gran lunga superiore a quella attualmente disponibile tramite un normale cavo USB.
Si parla di ben 100W, ovvero una quantità di potenza sufficiente ad alimentare computer portatili e per aumentare (sempre che fosse necessario) il numero di dispositivi che possono essere collegati in cascata alla stessa porta USB. I primi dettagli saranno discussi all’Intel Developer Forum che si terrà nel mese di settembre.
Le specifiche preliminari sono state recentemente sottoposte a Promoter Group, ovvero quel consorzio che si occupa di promuovere la tecnologia USB al fine di diffonderne l’utilizzo, mentre per tutti i dettagli rimanenti si dovrà attendere il congresso di settembre che si terrà tra il 13 ed il 15 settembre a San Francisco.
Nelle specifiche note sino ad ora si parla di alimentazione elettrica funzionante in entrambe le direzioni, il che permetterebbe l’alimentazione dei portatili, mentre la massima potenza di 100W potrebbe essere utilizzata per alimentare e supportare numerosi dispositivi collegati in cascata alla stessa porta tramite sdoppiatori. Si parla, inoltre, della compatibilità con i cavi ed i connettori USB esistenti (con USB 2.0). Il flusso di corrente da o verso il PC/dispositivo potrà, inoltre, essere invertito senza la necessità di cambiare il cavo e quantomeno senza la necessità di invertire lo stesso. Infine, le attuali specifiche parlano della possibilità di negoziare il voltaggio e l’amperaggio dell’alimentazione elettrica direttamente dai pin di alimentazione dell’USB.
Se tutto dovesse andare per il meglio, si prevede che la pubblicazione delle specifiche ufficiali e definitive arriverà per inizio 2012.