Secondo quanto riportato da AppleInsider, siai Mac che gli iPad saranno i mezzi che porteranno ad una forte crescita della società di Cupertino già nella seconda metà del 2011.
L’analista Chris Whitmore sottolinea come il market dei PC tradizionali non avrà una rivoluzione al suo interno nel corso di questo anno. Apple, invece, aggredisce da tempo il mercato con prodotti innovativi, performanti e con nuove tecnologie.
In particolare, Whitmore, si sofferma sul recentissimo rilascio del nuovo sistema operativo Apple Mac OS X 10.7 Lion, ma anche sulle nuove tecnologie quali Thubnderbolt che recentemente è arrivato anche sui MacBook Air che lanceranno Apple sempre più in alto nel settore computer, al contrario delle classiche macchine Windows-based che stanno cedendo il passo.
“I nostri recenti studi sulle catene di fornitura dei PC” riporta Whitmore, “hanno evidenziato un modesto calo nelle scorse settimane a causa della minore domanda da parte dei consumer europei ma anche statunitensi”.
Ad aiutare il successo di Apple è anche la difficoltà che i principali produttori trovano nello sviluppo di prodotti simili e, quindi, concorrenti ai MacBook Air. Whitmore sottolinea come tali aziende abbiano sottolineato che il mercato dei cosiddetti UltraBook non decollerà prima del 2012 a causa della difficoltà nel competere con i prezzi dai Mac Book Air di Apple e non solo.
Mentre il Mac è destinato a mangiare mercato alle macchine “windows” l’iPad è ancora il prodotto d’oro nel mercato dei tablet e continuerà a dominare tale settore nel futuro mentre, i prodotti rivali, come il recente HP TauchPad, dovranno lottare ancora per molto.
Whitmore sottolinea, inoltre, come Apple rafforzerà ulteriormente la propria posizione in questo autunno, quando porterà alla luce la nuova generazione del sistema operativo mobile iOS5.
[Fonte – AppleInsider]