Lion Server non supporta più MySQL, perché?

Con Lion Server, Apple ha ufficialmente rimosso il supporto nativo a MySQL, rimpiazzandolo con PostgreSQL, e questa scelta ha causato le proteste di diversi amministratori server, che invece prima, con Snow Leopard, avevano più scelta e maggiori strumenti a disposizione.

Fortunatamente, i file MySQL possono comunque essere reinstallati prendendoli direttamente da Snow Leopard Server e tale installazione andrà anche a conservare le casi di dati presenti sulle macchine. Gli utenti hanno anche la possibilità poi di aggiornare MySQL all’ultima versione, che non è quella supportata da Snow Leopard Server e che presenta diverse migliorie.

Un’altra opzione è data dalla possibilità di migrare i database esistenti verso la nuova tecnologia PostgreSQL, che offre una maggiore sicurezza, più supporto e maggiore stabilità.

Ma per quale motivo Apple ha abbandonato il supporto a MySQL? Secondo diversi esperti del settore, la decisione è stata presa dopo che MySQL è stata acquisita dalla Oracle,  la quale non avrebbe dato sufficienti garanzie per il futuro. Per altri, invece, Apple non avrebbe apprezzato la scelta di distribuire MySQL sotto licenza GPL, preferendo le distribuzioni Java come PostgreSQL.

Oltre a questo, Lion Server manca anche di altri supporti nativi, come quello a TomCat, QuickTime Streaming Server e Mobile Access, rendendo tale sistema operativo sempre meno orientato al lato sviluppatori.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News