Cinch potenzia la gestione delle finestre sul Mac

Lapplicazione Cinch di Irradiate Software permette una gestione avanzata delle finestre sul nostro Mac ottenibile con il solo Trackpad (o il mouse) e sfruttando delle cosiddette “zone calde”, per certi versi molto simili al ben noto concetto degli angoli attivi.

L’app trasforma i bordi sinistro e destro e la parte superiore dello schermo del Mac in quelli che potremmo definire “Bordi Attivi”; a questo punto bisognerà trascinare una finestra in una di queste zone con un semplice Drag&Drop per attivare le funzionalità di Cinch. Potremo impostare l’app per ottenere una finestra ridimensionata per occupare la metà esatta del nostro schermo, funzione molto utile e rapidissima quando vogliamo confrontare due finestre simili, ottenendo una sorta di split screen, ovvero uno schermo diviso perfettamente a metà.

Se invece trascineremo la finestra verso il bordo superiore questa verrà automaticamente ingrandita in modalità fullscreen, ma sarà sufficiente trascinarla fuori da questa “zona calda” di Cinch per ripristinare la finestra alle sue dimensioni originali.

Insomma, una applicazione che fa poco cose in modo molto semplice ed intuitivo ma che potrebbe risultare molto utile a chi è abituato a gestire molte finestre sul proprio schermo e magari si trova anche a dover fare dei confronti tra finestre simili.
Se volete altre informazioni su Cinch (compreso un video esplicativo) potete provare a consultare il sito della Irradiate Software.
Cinch è disponibile su Mac App Store e costa 5,49 euro. Secondo il sito Roaringapps l’app è perfettamente compatibile con OS X 10.7 Lion.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store (Mac)