Security firm permette di estrarre la password dell’account Mac OS tramite collegamento FireWire

Senza cerare allarmismi inutili, Security Firm è un programma che cosa ben 999$ e che, a quanto pare, si è scoperto riuscire ad estrarre dal Mac a cui è collegato tramite collegamento FireWire, la password dell’utente del sistema Apple. Parliamo ovviamente anche di Mac OS X Lion.

La costosa applicazione è utilizzata per connettere una macchina Windows (con l’applicazione in questione opportunamente installata) ad un Mac tramite una connessione FireWire. L’applicazione consentirebbe di catturare la memoria del Mac estraendo la password indipendentemente dalla sua struttura e superando anche FileVault.

Mentre Passware Kit Forensic potrà essere estremamente utile per le forze dell’ordine e ufficiali di governo, ma anche agli amministratori delle reti nel settore enterprice, non sembra che i “classici” criminali possano comprare una simile applicazione per un simile prezzo piuttosto che vendere direttamente un Mac rubato per racimolare soldi in breve tempo.

Dove potrebbe trovare utilizzo, forse, è nel campo dello spionaggio governativo o industriale, dove un’applicazione da un migliaio di dollari potrebbe generare dei disastri e gravi problematiche di qualche milione di dollari se non di più. In questi casi lo stesso presidente di Passware Dimitry Sumin sottolinea: “È importante assicurare la sicurezza fisica del computer. Si potrebbe anche prendere in considerazione l’utilizzo di sistemi di crittografia aggiuntivi e differenti”.

Per tutti noi, dato che i nostri dati probabilmente non sono così importanti da giustificare l’utilizzo di tale applicazione, vi è una soluzione semplice per evitare tutto questo. Invece che mettere il Mac in modalità sleep è, infatti, sufficiente spegnere il computer e disabilitare l’opzione per il log-in automatico all’accensione del sistema. Così facendo, le vostre password non saranno caricate in memoria e quindi risulteranno inaccessibili al programma in analisi.

[Fonte – Tuaw]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti