Mac OS X Lion: scopriamo il nuovo Finder

Vediamo quelle che sono le novità principali che Apple ha introdotto all’interno di Finder, forse la parte del sistema operativo Apple che tutti utilizziamo maggiormente.

Il file manager di OS X  stato sicuramente semplificato (se mai fosse possibile) e anch’esso riporta alcuni dettagli che sono stati visti per le prime volte su iOS. Notiamo subito l’assenza delle barre di scorrimento classiche ora sostituite con delle barre a scomparsa che compariranno solo quando necessario esattamente come avviene su iOS. Anche nella Sidebar, sono scomparsi i classici triangolino rovesciati per collassare il contenuto di una determinata sezione, i quali sono stati sostituiti da un più elegante Mostra o Nascondi che compare con il passaggio del mouse.

Vi sono, inoltre delle aggiunte per la visualizzazione dei file. È stata aggiunta la sezione Tutti i miei documenti con una rinnovata grafica tridimensionale. Tale visualizzazione risulta essere, inoltre, quella impostata di default quando si apre una nuova finestra del Finder (Se volete potete cambiarla andando nelle impostazioni del Finder). Come suggerisce il nome stesso, tale modalità permette di visualizzare ogni tipo di file che abbiamo recentemente utilizzato, indipendentemente da dove il file risieda all’interno del computer. Da impostazione di default, inoltre, i file vengono ordinati per tipologia: Contatti, Eventi & Todo, immagini, PDF, Musica, Video, Fogli di calcolo, Sviluppatore (per i file HTML e XCode) ed infine Documenti. Ogni tipologia ha la propria riga di riferimento, la quale è possibile scorrere in orizzontale.

Mentre in Snow Leopard le funzioni di ordinamento erano posizionate in un opportuno menù, in Lion risultano essere molto più accessibili in quanto sono posizionate direttamente nella ToolBar del Finder.

Vi sono anche altre aggiunte minori. Ad esempio se si clicca sul tasto destro dopo aver selezionato un insieme di file, sarà possibile creare una cartella che li contiene. Inoltre se si esegue una copia di un file all’interno di una cartella che contiene un file con lo stesso nome, Finder vi proporrà di mantenere le due versioni di file appendendo al secondo il suffisso Copia (oltre alle classiche operazioni di sostituzione e annullamento dell’operazione). A seconda del file selezionato, cliccando sulla rotellina nella ToolBar del finder saranno disponibili altre funzionalità come: Nuova Mail con allegato, Imposta come immagine di Scrivania etc.
Oltre alle precedenti aggiunte e/o miglioramenti, ci sono delle cose che sono state eliminate, o meglio nascose. La cartella Libreria è attualmente impostata come nascosta e quindi non sarà visualizzabile dall’utente (Abbiamo già scritto un articolo su come riabilitare la visualizzazione di tale cartella). Inoltre se si cerca di spostare un’applicazione all’esterno della cartella Applicazioni, l’icona si tramuterà immediatamente in un Alias (o Collegamento) mentre per eseguire lo spostamento sarà necessario tenere premuto anche il tasto Command.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti