La Cina è un mercato sempre più importante per Apple

La Cina è un paese che sta diventando sempre più importante per Apple. Secondo un recente studio effettuato dalla società di ricerca Distimo, infatti, il numero dei download effettuati in territorio cinese è cresciuto esponenzialmente in questi ultimi sei mesi, in particolare per quanto riguarda il numero di applicazioni iOS scaricate dall’App Store. Sebbene in molti dei paesi occidentali si sia registrato un leggero calo del numero dei download effettuati, la Cina è diventato il secondo paese più fruttifero per Apple, posizionandosi subito dopo gli Stati Uniti.

Apple cina

Anche per il comparto hardware sono previste grandi crescite nel mercato cinese. I computer Mac, per il momento, detengono uno share di mercato del 10 % in territorio americano, e la percentuale scende al 5 % se si osserva lo share di tutto il territorio internazionale. Giusto lo scorso anno, però, un’analista di Morgan Stanley Katy Huberty aveva predetto un’era di transizione per il mercato cinese, dove veniva ipotizzato che la popolazione cinese sarebbe passata dal ruolo di semplici produttori e assemblatori di prodotti per le grandi marche, a quello di consumatori e acquirenti. Secondo lo studio di ricerca, infatti, sembra proprio che già oggi ci sia l’ evidenza che la popolazione cinese si stia orientando verso questa direzione, diventando un popolo di grandi sostenitori del marchio Apple. Almeno la metà degli abitanti dei grossi centri urbani cinesi, infatti, possiede o preferisce i prodotti della mela morsicata rispetto a marchi concorrenti.

Inoltre Apple ha recentemente aperto uno store online in territorio cinese, ed è altamente probabile che sia già stato programmato un sostanzioso investimento in modo da esortare la crescita del marchio Apple nel paese, grazie soprattutto alle enormi potenzialità emerse da mirate ricerche marketing.

La ricerca di mercato effettuata da Distimo, inoltre, ha evidenziato che nella Corea del Sud si è registrato un elevato numero di download, sebbene nel paese sia presente un esiguo numero di abitanti rispetto ad altri paesi europei più densamente popolati. Da notare, inoltre, che nel paese non è disponibile per il download la sezione giochi, categoria che negli altri paesi registra il più alto numero di utilizzatori. Questi dati rendono la Corea un paese estremamente interessante per gli sviluppatori che producono applicazioni iOS.

Nel mercato asiatico in genere, inoltre, il metodo di acquisto di contenuti extra tramite l’in-app purcase non sembra essere preso molto in considerazione dalla popolazione. Questo significa che gli sviluppatori dovrebbero studiare metodi alternativi per monetizzare le loro applicazioni gratuite, come per esempio l’utilizzo di banner pubblicitari e campagne iAD.

Non sembrano inoltre esserci particolari differenze nelle preferenze di acquisto di applicazioni tra il mercato asiatico e quello americano; per questo motivo gli sviluppatori possono rendere disponibile nell’App Store un’unica applicazione indirizzata al mercato globale. Generalmente, però, ciò che rende un’applicazione davvero popolare nel mercato asiatico è la presenza di una localizzazione linguistica dedicata.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Notizie