Il CEO di Nike chiede consigli a Steve Jobs

Non sono certo un segreto i meriti del successo di Apple. I suoi prodotti competono con i più grandi colossi mondiali della tecnologia, che ormai devono riferirsi anche alle scelte di Cupertino prima di prendere qualsiasi tipo di decisione. Per Apple la strategia vincente risiede nella qualità e nel continuo rinnovare idee e prodotti rispetto alla quantità inseguita invece dagli altri competitor. Non può sorprendere quindi se anche un amministratore delegato di un’altra azienda di successo chieda lumi e consigli proprio a Steve Jobs.

Per il CEO di Nike, Mark Parker, il successo di Apple non è tanto quello che Jobs ha fatto nel tempo, ma soprattutto quello che non ha fatto. Parker ricorda quando un paio di mesi fa ha chiamato direttamente Steve Jobs per chiedergli qualche consiglio sui prodotti della Nike, di cui Jobs è da sempre un esperto.

Hai qualche consiglio per noi?“, ha chiesto Parker a Jobs.

Beh, una cosa sola” ha risposto Jobs, proseguendo: Nike fa uno dei prodotti migliori al mondo. Prodotti che tutti desiderano. Ma fa anche un sacco di stronzate. Basta sbarazzarsi della roba scadente e concentrarsi sulle cose buone“.

E’ stato un momento imbarazzante per Parker, che si è messo a ridere, mentre Jobs non stava affatto ridendo. Era invece molto serio su quello che aveva detto e, dopo averci pensato un attimo, Parker si è reso subito conto che Jobs aveva ragione anche questa volta.

Abbiamo dovuto quindi modificare qualcosa“, ha detto Parker.

Quando Jobs tornò alla Apple, che era quasi in un coma irreversibile, tagliò subito il numero di progetti da 350 a 10, concentrandosi solamente su ciò che andava perfezionato. Questa scelta drastica, senza alcuna inutile diplomazia, ha permesso ad Apple di concentrarsi con tutte le forze sui prodotti davvero efficaci e vincenti. Sono nati così iPod, iPhone, iPad e computer di nuova generazione che oggi stanno avendo un successo sull’intero mercato mondiale.

La gente pensa che l’attenzione per qualcosa significhi dire sì a quello che hai seguito fino adesso. Ma si sbagliano, perché il significato è ben diverso. Ovvero bisogna dire di no a centinaia di ottime idee. Devi scegliere con grande attenzione. Sono davvero orgoglioso di quante cose non abbiamo fatto e a cui abbiamo rinunciato, esattamente al pari di quelle che invece abbiamo fatto. Innovare significa dire no a mille cose“, ha dichiarato Steve Jobs.

 

Fonte: DailyTech

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità