Mac, iPad e concorrenza: ecco l’intervento di Tim Cook

In questo articolo vi proponiamo le parti più importanti del discorso tenuto da Tim Cook alcune ore fa, dopo il termine della conferenza finanziaria Apple.

Tim Cook ha iniziato parlando della cannibalizzazione dei Mac a favore degli iPad. Cook ammette che alcuni clienti hanno sicuramente scelto di acquistare un iPad in luogo di un Mac, ma è pur vero che ancora più clienti hanno preferito un iPad ad un PC Windows. L’iPad, insomma, ha canniballizzato più il mercato PC che non quello Mac, anche perchè il mercato dei computer Apple è aumentato del 14% negli ultimi mesi, contro il 2,6% della crescita generale del mercato dei personal computer.

La seconda parte dell’intervento è stata dedicata ai mercati emergenti, in particolar modo alla Cina. Per Apple, quello cinese è un mercato molto importante e nei prossimi mesi tutti i nuovi dispositivi verranno subito messi in commercio anche nel paese asiatico. Importanti, poi, sono anche altri mercati emergenti, asiatici e sudamericani in primis, con l’iPhone che in questi mesi ha raggiunto 15 nuovi paesi in tutto il mondo.

E sui brevetti? L’intervento di Cook è stato breve e conciso: “Apple ha una visione molto semplice in questa materia. Noi apprezziamo la concorrenza, perchè pensiamo che sia un modo per spingerci a fare sempre meglio, ma vogliamo che la gente inventi le proprie cose e non rubi i brevetti altrui. Ecco perchè cerchiamo di difendere con armi legali il nostro portafoglio di brevetti“.

Su Android, Cook afferma che, a differenza dei dati che periodicamente pubblica Apple in modo preciso e puntuale, quelli offerti da Google non possono essere mai comprovati e non sono trasparenti. Ma una cosa e certa: l’iPhone ha avuto un incremento di vendite pari al 142% in un anno, stabilendo un record che nessun altro smartphone ha eguagliato. Stesso discorso dicasi per l’App Store, che a confronto con gli altri store digitali rimane quello più utilizzato da sviluppatori e utenti. Anche l’iPhone, a differenza di altri smartphone, è tra i dispositivi che soddisfano maggiormente gli utenti.

Una parte del discorso si è concentrata poi sugli Apple Store, sui 150.000 punti vendita dell’iPhone e sul fatto che nel 2011 saranno aperti tanti nuovi store. Store dove poter acquistare l’iPhone, perchè Cook è convinto sul fatto che lo smartphone Apple conquisterà sempre più fette di mercato, dato che sempre più utenti decidono di acquistare un telefono di questo tipo e visto che sul mercato non esiste un concorrente così ben strutturato rispetto all’iPhone stesso.

Apple farà di tutto per migliorare i suoi prodotti e per offrirli a prezzi sempre più bassi, come dimostra l’iPod Shuffle venduto ora a 49$ e che rimane un prodotto a cui Apple tiene molto. E se i prezzi possono sembrare alti, starà ad Apple convincere la gente a spendere un po’ di più per avere dispositivi che offrono un’esperienza utente migliore… e fino ad oggi, continua Cook, questo obiettivo è stato raggiunto.

Il Mac non cresce come sperato? Per Cook non è vero, dato che come detto prima si è registrato un +14% delle vendite. Si può fare di più, ma molti utenti hanno preferito attendere l’uscita di Lion prima di procedere all’acquisto di un nuovo computer.

iPad: le forniture negli ultimi giorni sono notevolmente migliorate e questo consentirà ad Apple di soddisfare i milioni di clienti che richiedono il nuovo tablet. Il mercato iPad è solo destinato a crescere, anche nel mondo Business, e non a caso in qeusto trimestre il fatturato derivante dalla vendite del tablet ha superato quello relativo ai Mac.

[via]

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News