Anteprima: alcune novità poco conosciute di Mac OS X Lion

Durante la presentazione del nuovo sistema operativo Lion, Apple ha illustrato le 10 funzionalità principali e più importanti che verranno incluse con la nuova versione di Mac OS X 10.7. Sono moltissime però le novità che ci attendono in Lion. Vediamone alcune davvero interessanti.

Mac OS X Lion

Archiviazione di e-mail:

Si è parlato molto delle funzionalità della nuova versione di Mail che sarà inclusa con Lion. La nuova vista a conversazioni, tuttavia, potrebbe lasciare indifferenti gli utilizzatori del servizio web di Gmail, i quali già conoscono questo tipo di interfaccia e non la considerano così innovativa. Non tutti sono a conoscenza però che la nuova versione di Mail dispone di una comoda funzionalità di archiviazione, che attraverso un paio di clic consente di spostare i messaggi desiderati in cartelle di archiviazione personalizzate. Se possedete quindi tantissimi messaggi, e l’applicazione Mail impiega moltissimo tempo per avviarsi, questa nuova funzionalità potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi di performance.

Webkit 2:

La nuova versione di Safari che verrà distribuita con Lion è dotata di un nuovo motore denominato Webkit 2 in grado di creare due istanze separate: una totalmente dedicata alla visualizzazione della pagina web, e un’altra concentrata sulla ricezione dei comandi utente. Questo significa che se uno script o un filmato Flash andrà inaspettatamente in crash o bloccherà l’applicazione, si potrà sempre e comunque interagire con Safari senza alcun problema.

Unione di cartelle:

Tra le molte novità che saranno presenti nel nuovo Finder, va sicuramente citata la possibilità di unire cartelle aventi lo stesso nome attraverso un semplice drag and drop. Proviamo ad effettuare un drag and drop di due cartelle con nomi uguali, e visualizzeremo una finestra di avviso che ci chiederà se desideriamo procedere con l’unione. Il nuovo Finder di Lion consentirà inoltre di selezionare contemporaneamente più documenti e cartelle affinché vengano spostati in modo semplice e immediato in un’unica cartella di nostra scelta.

Criptaggio dell’intero disco:

Grazie al nuovo FileVault 2, Lion offrirà un sistema di criptaggio esteso all’intero disco. Anziché proteggere la sola cartella Home, come oggi avviene con Snow Leopard, con Mac OS X 10.7 sarà possibile proteggere tutto il disco fisso.

Contatti di iChat unificati:

Con Lion anche iChat presenterà delle modifiche. Con un numero sempre maggiore di persone che utilizzano programmi di messaggistica istantanea, la nuova versione di iChat permetterà di utilizzare contemporaneamente chat di Facebook, di Google e dei molteplici servizi che si connettono tramite Jabber. Con la nuova versione di iChat, inoltre, gli elenchi dei contatti non verranno suddivisi in base ai servizi utilizzati, ma saranno visualizzati in una lista unificata, proprio come avviene utilizzando il noto programma di chat multi piattaforma Adium. E se queste novità non dovessero bastare, il nuovo iChat disporrà di un nuovo sistema di plugin che permetterà di espandere le funzionalità di chat a qualsiasi servizio futuro.

Virtualizzazione di Mac OS X:

Anche se questa nuova caratteristica non è stata per nulla pubblicizzata, attraverso il contratto di licenza viene rivelato che per la prima volta Mac OS X Lion potrà essere virtualizzato utilizzando programmi di terze parti come VMWare, Parallels e VirtualBox. Le precedenti versioni dei sistemi operativi Apple vietavano l’utilizzo di Mac OS X in ambienti virtuali, ma ora sarà possibile far girare un ulteriore sistema operativo Mac OS X 10.7 in Snow Leopard o all’interno di altri sistemi. Funzionalità davvero utile se si vuole effettuare qualche operazione delicata sul Mac che risulta rischiosa se eseguita sull’ambiente sul quale si lavora.

Siamo tutti in trepida attesa per l’arrivo di Lion, e non vediamo l’ora di provare con mano queste fantastiche e nuove funzionalità.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion