Time Machine o Intego Backup Express? Mettiamoli a confronto [VideoConfronto SlideToMac]

Mac OS X include la funzionalità di backup dei propri file, ma con alcune limitazioni. Intego Backup Express, al contrario, offre molta personalizzazione, ma non ha lo stesso grado di recovery. Quale scegliere?

Uno dei più grossi rischi di chi usa un computer è la perdita di dati importanti. Effettuare un backup regolare dei propri dati ci può mettere al sicuro. Ma quali software utilizzare? La domanda non ha una risposta univoca: molto dipende dalle necessità di ognuno di noi.
Nel video che vi proponiamo facciamo una carrellata veloce delle funzionalità di Time Machine e di Intego Backup Express.
Ma quali sono i pregi e i difetti di ognuno dei due software? Vediamoli.

  • Time Machine

Il sistema di backup e recovery è incluso in Mac OS X. Offre l’indubbio vantaggio di essere integrato nel sistema operativo, una estrema semplicità nella configurazione (forse anche troppa come vedremo) e la possibiltà di recuperare singole informazioni negli applicativi nativi di Mac OS X (basti pensare ad una singola mail).
Come lati negativi, abbiamo l’impossibilità di decidere quando fare il backup (lo fa ogni ora, indipendentemente dalla nostra volontà), potremo escludere cartelle o dischi ma non avremo la possibilità di fare altro, finito lo spazio su disco, i backup più vecchi verranno eliminati.

  • Intego Backup Express

Essendo un software esterno, dispone di una grado di personalizzazione molto elevato.
Potremo decidere cosa, quando e dove effettuare il backup; inserire delle eccezioni e/o delle condizioni affinché il software compia una determinata operazione.
Purtropppo, come tutti i software esterni, per recuperare i dati dovremo necessariamente prendere tutte le informazioni e non la singola di nostro interesse.
SlideToMac ne ha fatto una videorecensione completa quando fu reso disponibile su Mac App Store (Link Mac App Store – 7,99 €).
Dopo l’aggiornamento di qualche giorno fa, Intego Backup Express è ora pienamente compatibile con Mac OS X 10.7.

Ovviamente, non possiamo dare una risposta univoca su quale sia meglio. Tutto dipende dalle nostre necessità.
Ci auguriamo che il video vi possa aiutare in una possibile scelta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti