Da Elgato HDHomeRun: per visualizzare la TV in Wi-Fi

Per gli amanti della televisione, Elgato ha reso disponibile il nuovo HDHomeRun, un doppio sintonizzatore TV compatibile sia con sistemi Mac OS che con sistemi Windows. Con il nuovo accessorio, è possibile guardare un programma televisivo sul computer, e uno differente sul televisore. HDHomeRun, inoltre, permette la registrazione dei filmati con una risoluzione Full HD di 1080i.

Elgato tv via wifi

Il sintonizzatore può essere collegato a un’antenna per la TV ed è in grado di trasmettere il segnale in wireless a tutti i Mac e PC presenti in casa. Se si necessitano più sintonizzatori, inoltre, è possibile estendere il network aggiungendo altri HDHomeRun alla propria rete.

La propagazione del segnale TV avviene attraverso la rete Wi-Fi che possediamo in casa, permettendo così di posizionare l’accessorio nei posti più disparati della casa, e non necessariamente vicino a televisori o computer. Una volta effettuate le opportune connessioni, è possibile guardare tutti i programmi televisivi preferiti in giro per casa, compresi gli iPad.

L’impostazione di HDHomeRun è estremamente semplice. Per prima cosa è necessario scegliere dove si vuole posizionare la scatola (preferibilmente accanto a una presa d’antenna), attaccare il cavo Ethernet al router (è necessario un router wi-fi se si vuole propagare il segnale attraverso la rete Wi-Fi), e infine connettere l’antenna TV. Nel pacchetto, inoltre, viene anche incluso il premiato software EyeTV.

EyeTV 3 attualmente è il miglior software di terze parti realizzato per guardare li canali televisivi su Mac. Con l’applicazione è possibile guardare tutti i canali TV che si desiderano, mandarli in stop nei momenti di pausa e riprenderli dal punto esatto in cui li si è lasciati (live TV). Con EyeTV, inoltre, si possono registrare i film che preferiamo, ed è persino possibile programmare le registrazioni di intere stagioni di telefilm per un intero anno. I filmati registrati, poi, possono essere esportati direttamente in iTunes, per poter essere visti comodamente in un secondo momento, utilizzando anche dispositivi iOS, come iPad, iPhone o iPod touch.

La qualità dei video trasmessi tramite Wi-Fi dipende molto dalla banda disponibile del router, e in caso di malfunzionamenti potrebbe essere necessario utilizzare antenne Wi-Fi aggiuntive per potenziare il segnale.

Acquistando l’HDHomeRun, inoltre, si ha diritto a un abbonamento gratuito di un anno alla guida TV. Dopo la scadenza, il costo annuale per il sistema RPG, che consente di visualizzare i titoli e le descrizioni dei programmi trasmessi e in programmazione, è di 19,95 $.

L’accessorio è ottimo per sostituire i sintonizzatori TV con attacco USB, soprattutto perché è possibile guardare la TV in più stanze della casa contemporaneamente. Attenzione però che HDHomeRun non è compatibile con i set top box delle TV satellitari.

HDHomeRun è in vendita nel negozio online di Elgato, sul sito web di Amazon e negli Apple Store a un prezzo di 179,95 $.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori