Stando a quanto riferito in queste ore da diversi blog, pare che Apple controlli le email in uscita tramite MobileMe, bloccando quelle considerate “scomode”.
Secondo quanto riferito da CultofMac, Apple controllerebbe in maniera invisibile i messaggi inviati su e da MobileMe, allo scopo di bloccare quelle email considerate “pericolose” non solo per lo spam, ma anche per altri contenuti. Se, ad esempio, il messaggio contiene un’offesa verso un personaggio politico, è possibile che Apple lo blocchi e non lo invii al destinatario.
Ma è vero tutto ciò? Dai test effettuati emerge che alcuni “blocchi” ci sono soltanto se la mail viene inviata tramite interfaccia web, quindi dal browser accedendo all’account MobileMe, e non da un client qualsiasi di posta elettronica. Ma questi blocchi sembrano essere casuali e non certo riferiti a determinati messaggi.
A confermare questa tesi ci ha pensato anche un porta voce di Apple, che assicura: “Apple non controlla i messaggi inviati tramite MobileMe, ma è vero che esiste un tipo di filtraggio volto a limitare lo spam. A volte, questi filtri possono bloccare anche messaggi normali ed è per questo che in alcuni casi determinate email non arrivano a destinazione. In questo caso, comunque, è sufficiente contattare il servizio clienti MobileMe per risolvere il problema e inviare correttamente l’email.”
News