Visualizzazione istantanea dei pennelli di Photoshop direttamente in Finder con BrushView!

Perché comprare software spesso costosi, anche se in offerta, come ad esempio Brush Pilot, quando esistono metodi molto più intelligenti e soprattutto gratuiti per visualizzare le anteprime dei pennelli di Photoshop? Ecco come fare.

Oggi vi parleremo di BrushView, si tratta di un’estensione per la funzione quick look di Finder ed il suo funzionamento è semplice, intelligente ed essenziale. Quando esplorate una cartella in Finder e selezionate un’immagine, un filmato o un documento, premendo la barra spaziatrice potete vederne un’anteprima. Questo, purtroppo, non può funzionare con ogni file, ma esistono varie estensioni per potenziare Finder. Una di queste è BrushView!

Una volta installata l’estensione, basterà selezionare in Finder un pennello di photoshop in formato .abr (uno dei famosi photoshop brushes) e premere la barra spaziatrice come fareste con un’immagine: avrete subito una comoda anteprima di tutti i pennelli contenuti nel file .abr! Verrà persino specificata, per ogni pennello, la dimensione reale in pixel. Niente di più comodo, gratuito ed immediato. E si tratta anche di una soluzione direttamente integrata nel Finder, non di un programma a parte, per cui tanto meglio per tutti, no?

Per installare questa comoda estensione, prima di tutto scaricate BrushView da questa pagina, poi copiate il file BrushViewQL.qlgenerator in una delle seguenti cartelle:

~/Library/QuickLook

/Library/QuickLook

Vi ricordo che il simbolo ~ indica la vostra home folder, la cartella che si chiama come il vostro nome utente. Copiando il file nella prima cartella, installerete l’estensione solo per il vostro nome utente, copiandola nella seconda cartella l’estensione funzionerà con tutti gli utenti. BrushView funziona solo in Mac OS X 10.5 o superiore (non testato con Lion).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica