Final Cut Pro X: la prima applicazione compatibile per l’esportazione delle tracce audio

Nello stesso giorno del rilascio della nuova e attesa versione di Final Cut Pro X, la software house Automatic Duck, specializzata nello sviluppo di plug-in, ha annunciato una rivisitazione del proprio software dedicato alla suite di montaggio video Apple.

Pro Export FCP, che oggi giunge alla versione 5.0, è in grado di esportare le tracce audio create con il nuovo Final Cut Pro X in formato AAF o OMF, pronte quindi per essere utilizzate ed editate con il famoso software di editing audio ProTools. Nel pacchetto è inoltre inclusa anche la versione 4, per permetterne l’utilizzo con le precedenti versioni di Final Cut Pro 7.

Pro export per final cut pro x

Contrariamente alle versioni precedenti di Pro Export FCP, che venivano installate sotto forma di plug-in, le versioni 4 e 5 sono applicazioni totalmente separate dal programma di editing video Apple. Le nuove utility, inoltre, permettono l’esportazione delle tracce audio in formato AAC,  compatibile quindi con la recente versione 9 di Pro Tools.

Il programma Pro Export FCP 5.0 per Final Cut Pro X, che ricordiamo include anche la versione 4 compatibile con le versioni di Final Cut Pro 7 e precedenti, viene venduta al prezzo di 495$ (circa 345 €). Coloro invece che possiedono il plugin di Pro-Export FCP, possono effettuare l’aggiornamento al prezzo di 195$ (135 € circa).

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News