Firefox 5: in anticipo, già disponibile la versione finale [AGGIORNATO]

Se qualcuno di voi ha partecipato al programma di beta testing di Firefox 5, c’è una bella sorpresa: se selezionate la voce di menu Firefox -> Informazioni su Firefox, noterete che è già presente la versione finale, grazie al sistema di aggiornamento automatico. Sebbene il rilascio della nuova versione sia atteso per il 21 giugno, il codice finale è già stato reso disponibile ai beta tester.

Mozilla Firefox 5

Ma cosa c’è di nuovo in questa nuova versione che ha richiesto pochissimo per essere sviluppata e testata? Oltre alla nuova funzionalità di Channel Switching, che consente di utilizzare più versioni del browser allo scopo di test, le nuove funzionalità sono rimaste sostanzialmente invariate rispetto alle versioni beta precedenti.

Vediamole brevemente:

  • Aggiunto il supporto per le animazioni CSS.
  • Prestazioni migliorate per il codice Javascript, migliore gestione della memoria, e delle prestazioni della rete.
  • Migliorato il supporto per il codice HTML5, XHR, MathML e SMIL.
  • La funzionalità di controllo ortografico è stata migliorata per alcune località.
  • Migliorata l’integrazione con il Desktop per gli utenti Linux.
  • Migliorata la funzionalità dei contenuti WebGL.
  • Migliorate le prestazioni del browser quando sono presenti in background molti tab.

Per poter disporre della nuova versione di Firefox 5, è necessario disporre dell’ultima beta disponibile, e aggiornare il software direttamente all’interno dell’applicazione.

Per i più temerari e curiosi, inoltre, le versioni alfa di Firefox, denominate Aurora, sono disponibili per l’utilizzo direttamente dal browser. Le versioni Aurora consentono di sperimentare le nuove funzionalità di future versioni di Firefox, per comprendere la strada che Mozilla sta intraprendendo.

AGGIORNAMENTO: ora è disponibile la versione ufficiale di Firefox 5, a questo link.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime