Wunderlist, la gestione multi-piattaforma dei Todo e il cloud sync [Recensione SlideToMac]

Ma io come ho fatto fino ad oggi senza Wunderlist?!? È piuttosto probabile che a qualcuno di voi capiterà di pronunciare queste parole una volta che avrete provato la notevole applicazione di cui vi vogliamo scrivere quest’oggi. Wunderlist è un task manager, una applicazione per la gestione dei Todo, ma aspettate prima di definirla una delle tante; potreste avere qualche sorpresa…

È vero, Wunderlist è una delle tante applicazioni che potrete trovare su Mac App Store o sul web che vi aiutano a gestire i vostri Todo, ma allo stesso tempo ha qualcosa in più, qualcosa che la rende diversa dalle altre e -forse- addirittura la migliore. E allora in questa nostra recensione non ci soffermeremo sul suo aspetto, comunque bello e pulito ma pur sempre oggetto di una valutazione personale, ed allo stesso modo eviteremo la descrizione del suo funzionamento, sia perché comunque è una app per la gestione dei Todo con tutte le funzioni che ci si aspetta da questo genere di applicazioni, sia perché il tutorial completo non è più lungo di una decina di righe.
Quello su cui vogliamo focalizzare la nostra attenzione è ciò che rende l’app diversa e migliore delle sue concorrenti e cioè l’essere multi-piattaforma e l’avere il cloud sync.

Multi-Platform
Va detto che gli sviluppatori della Wunderkinder, casa di produzione software con sede a Berlino, hanno fatto in modo che la loro applicazione possa essere realmente sempre con noi; per questo motivo abbiamo, oltre alla versione per Mac, anche una versione per Windows ed una Web-App, tutte assolutamente identiche e tutte perfettamente sincronizzabili tra loro; e per lo stesso motivo, gli sviluppatori hanno creato anche una applicazione per iPhone, una per iPad (recensita qui) ed una per smartphone o tablet con sistema operativo Android. Inutile spiegare l’enorme utilità di questa disponibilità; in parole semplici per poter usare Wunderlist basta volerlo, e non è affatto necessario possedere uno o più prodotti Apple.

Cloud Sync
Ovvia conseguenza della disponibilità multi-piattaforma (almeno come attesa/pretesa dell’utenza, non certo come facilità di realizzazione) è la possibilità di sincronizzare il tutto over-the-cloud in modo automatico ed in tempo reale. E questa sincronizzazione si realizza in un modo che difficilmente potrebbe essere più semplice: basta creare un nostro account personale -semplicemente inserendo un indirizzo email e scegliendo una password- e fare un login nelle varie applicazioni per ottenere che tutte le nostre app, su smartphone, su PC e direttamente sul web siano perfettamente aggiornate e sincronizzate tra loro.

Ops, in effetti ci siamo sbagliati; c’è una terza caratteristica che, specie se associata alle precedenti, contribuisce a rendere questa app “probabilmente la migliore nel suo genere”: tutto è completamente gratuito.

E non vogliamo dilungarci oltre, perché crediamo che anche solo queste tre caratteristiche -se state cercando una applicazione che vi aiuti a gestire i Todo- siano sufficienti per farvi decidere di provare Wunderlist.

Wunderlist per Mac è disponibile su Mac App Store a questo link; su iTunes Store trovate Wunderlist HD, la versione per iPad (che, come detto, abbiamo recensito qui, su iPadItalia, recensione nella quale troverete anche una descrizione particolareggiata di funzionamento ed impostazioni dell’app, identica sostanzialmente a tutte le altre sue “sorelle”) e sempre su iTunes Store trovate anche la versione per iPhone ed iPod Touch.
Per ottenere infine la versione per Windows o quella per Android, come pure per accedere alla Web-App, seguite invece questo link.

Speriamo che anche a voi l’app piaccia come è piaciuta a noi ed ovviamente saremo ben contenti se vorrete condividere con tutti il vostro parere.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)