Apple ha presentato davvero tante novità all’ultimo WWDC. Ma quando saranno disponibili per tutti gli utenti?Scopriamolo in questo piccolo memorandum.
Il nuovo sistema operativo per iPhone 3GS/4, iPod Touch 3G/4G e iPad/Pad 2 sarà disponibile in autunno per tutti gli utenti e sarà completamente gratuito. Gli sviluppatori iOS possono già scaricare la versione beta di iOS 5.
Lion e Lion Server saranno disponibili a luglio. Il primo al prezzo di 23,99€, il secondo al prezzo di 39,99€. Entrambi potranno essere scaricate solo tramite Mac App Store.
La versione beta di iCloud è già disponibile per gli sviluppatori iOS e Mac OS X, mentre la versione finale sarà utilizzabile da tutti gli utenti solo dal prossimo autunno. Gli utenti potranno iscriversi gratuitamente a iCloud sfruttando l’ID Apple già in loro possesso. Ricordiamo che il servizio consente di utilizzare 5GB per email e documenti. Collegato a iCloud ci sarà anche il servizio iTunes Match, che consentirà di archiviare online la vostra musica e di ascoltarla senza averla fisicamente sul dispositivo: tale servizio costerà 25$ l’anno e sarà disponibile sempre in autunno.