Anche per Eric Schmidt i Mac sono più sicuri di un PC

Quante volte lo abbiamo sentito dire: i Mac sono più sicuri di un PC. Ma finché sono gli utenti a dirlo, forse, non conta molto. Ma se a dirlo è l’ex CEO Google, allora l’affermazione ha ben altro peso.

Chi utilizza un Mac sa che il sistema operativo di Apple, essendo basato su Unix è molto più sicuro di un sistema operativo basato su Windows.

Le motivazioni sono tante e le spiegazioni potrebbero essere anche molto lunghe e complesse. Ma tutti si traduce in un diverso modo di interpretare i permessi utenti: Unix, quando le modifiche hanno effetto sul sistema in generale, richiede una autenticazione esplicita dell’utente “root” (o di un “super-user”).
Questo fa si che l’utente si accorga se c’è qualcosa che non va.

Ma è anche vero che ultimamente sono usciti due nuovi virus: il MacDefender e la sua variante MacGuard, più rischiosa in quanto non richiede autenticazione esplicita avendola già ottenuta tramite MacDefender.

Ma l’ex CEO di Google, Schmidt, afferma senza ombra di dubbio che “se tenete alla sicurezza, potete usare un Mac al posto di un PC”. Di certo, questa affermazione non farà felici i diretti concorrenti, Microsoft in primis.

Ma Schmidt ha ragione: il Mac è comunque molto più sicuro di un PC.

E non esitiamo a credere che ne siano convinti.
Non ci credete? Guardate il video di questo articolo: non notate qualche prodotto Apple?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X