PostPlus è una valida applicazione che vi permette di appuntare i vostri impegni e le vostre note direttamente sulla scrivania del Mac come veri e propri Postit. L’applicazione è disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,39€.
Eccellente dal punto di vista grafico, semplice nell’utilizzo ma ricca di funzionalità, queste sono le caratteristiche che fanno di PostPlus un’ottima utility per non dimenticare mai i propri impegni e per appuntare le proprie note sul Mac.
L’applicazione consente di:
- creare delle note sulla scrivania con la possibilità di specificare
- dimensione del test
- colore del testo
- allineamento del testo
- 15 colori diversi da utilizzarsi come sfondo
- livello di trasparenza della nota
- possibilità di impostare la nota come “sempre in primo piano”
- inserire immagini all’interno delle note (semplicemente con il copia ed incolla)
- impostare se necessario un allarme
- esportare le note in una cartella predefinita
- possibilità di esportare le note anche su DropBox e quindi sincronizzare le stesse su dispostivi multipli inclusi gli iDevice.
La creazione di una nota avviene tramite l’apposita finestra all’interno della quale sarà possibile appuntare il testo, scegliendo la formattazione desiderata, il livello di trasparenza della nota e eventualmente impostare un allarme. Una volta salvata, sarà possibile selezionare la dimensione della nota e posizionare la stessa sulla scrivania in modo da averla sempre a portata di mano.
Nell’ultimo aggiornamento è stata introdotta la possibilità di eseguire degli export automatici, ovvero è stata introdotta la possibilità di far esportare, in modo del tutto automatico, le vostre note in una cartella predefinita del sistema (specificabile nel pannello preferenze dell’applicazione). Specificando come cartella di esportazione il path di una cartella sul vostro account DropBox sarà possibile esportare i contenuti sul noto servizio di hosting e accedervi quindi anche via rete tramite altri device.
Ottima app, disponibile su Mac App Store ad un prezzo tutto sommato contenuto. L’applicazione è disponibile in lingua inglese (ma è di facile utilizzo, quindi non fatevi spaventare) richiede Mac OS X 10.6 (o versione successiva) e pesa 0.5MB.