Today, a detta di molti la migliore utility per iCal [Recensione SlideToMac]

Oggi vi vogliamo parlare di Today, applicazione prodotta da Second Gear che si ripromette di portare tutte le funzionalità di iCal in una interfaccia piccola e per nulla invadente ma allo stesso tempo perfettamente funzionale ed efficace. L’abbiamo provata per voi ed ecco quindi le nostre impressioni.

Secondo quanto dice la casa produttrice, Today non si sostituisce ad iCal ma la integra, dandoci la possibilità di gestire impegni appuntamenti e cose da fare dalla sua semplice ma completa interfaccia senza dover continuamente ricorrere alla applicazione di Apple e quindi –sempre a detta di Second Gear– in modo più rapido oltre che “discreto”.

La finestra principale di Today è davvero molto semplice, non fosse per i colori la si potrebbe quasi definire minimalista: nella parte alta abbiamo il simbolo del calendario tramite il quale accedere ad una piccola visione del mese per spostarci nel giorno che desideriamo vedere e, poco più a destra, il giorno che stiamo visualizzando (in questo caso lunedì 23 maggio 2011).
Al di sotto vediamo tutti i nostri appuntamenti, i quali -come si vede- mantengono lo stesso colore che abbiamo assegnato loro nello specifico calendario di iCal in cui sono stati creati ed infine, nella parte più bassa, abbiamo l’elenco dei nostri Task, le Attività che su iCal sono visibili nella colonna di destra.
(se non avete la colonna delle Attività su iCal potete visualizzarla così: dul menù di iCal andate su Vista e selezionate Mostra elenco attività).

La sincronizzazione tra Today ed iCal è istantanea in entrambi i sensi ma bisogna sottolineare una cosa: Today non è in grado di cancellare Attività od Eventi; per fare questa operazione dobbiamo necessariamente usare iCal. Al contrario è possibile, ed anche piuttosto comodo, creare nuovi task od appuntamenti direttamente da Today, attraverso le piccole icone poste nella parte più bassa della finestra, da cui possiamo anche nascondere i task ed accedere alle impstazioni.
In altri termini: Today non può né modificare né tantomeno eliminare una voce, sia essa creata da ical o dalla stessa app; facendo doppio click sull’evento in Today si aprirà automaticamente iCal tramite il quale fare le modifiche che ci servono.
Interessante la possibilità di vedere nella stessa schermata non solo  appuntamenti ed attività del giorno prescelto ma anche quelli del giorno successivo.

Veniamo al pannello delle preferenze. Da qui possiamo scegliere quali dei nostro calendari vogliamo abilitare su Today e quale utilizzare come calendario di default per l’aggiunta di nuove voci; ovviamente vi è una sezione per creare e personalizzare gli allarmi e, trattandosi di una applicazione che si prefigge di velocizzare il nostro lavoro, anche una sezione in cui creare delle scorciatoie da tastiera. Se siete degli esteti apprezzerete infine la possibilità di modificare la trasparenza della finestra principale.

Le nostre conclusioni.
Bisogna dire che, da una applicazione di questo genere e cioè da una app nata per integrarsi con un’altra già esistente, possiamo aspettarci due cose, non necessariamente separate: che faccia qualcosa in più rispetto all’applicazione nativa e/o che faccia le stesse cose ma che le faccia decisamente meglio; a nostro giudizio Today non fa nessuna delle due. La prima per definizione: non aggiunge funzionalità ad iCal ma ne vuole velocizzare e semplificare l’utilizzo, la seconda perché iCal è già di per sé semplice e veloce.
Spieghiamoci meglio: se immaginiamo di avere la necessità di sfruttare iCal per una marea di appuntamenti ed attività distribuiti su un grosso numero di calendari, probabilmente la stessa applicazione di Apple mostrerà qualche pecca e dovremo cercare qualcosa di più complesso e “professionale” (di certo non sarà Today a risolvere i nostri problemi), ma se pensiamo ad un utilizzo “normale” (con tutti i limiti interpretativi che questa parola può avere), iCal è veloce, semplice, personalizzabile, facile da usare e soprattutto già presente sui nostri Mac.

Chi scrive gestisce con iCal la propria attività professionale (4 diversi calendari per 4 diverse “attività”), qualche passione/svago a livello amatoriale (tre calendari) e una famiglia piuttosto numerosa, per un totale 12 calendari. Ebbene, in questi giorni di prova Today non ha migliorato di una virgola la mia esperienza di gestione ed utilizzo dei calendari, anzi, data l’impossibilità di modificare eventi già creati, talvolta (troppo spesso) ho dovuto far ricorso ad una sorta di doppio passaggio (Today-iCal-Today) dispendioso in termini di tempo e alquanto fastidioso. In buona sostanza iCal era comunque molto spesso aperto.

In definitiva, per quanto detto con ogni probabilità non useremmo questa applicazione nemmeno se fosse gratuita, in quanto talvolta finisce addirittura con il complicarci la vita; in più Today è venduta ad un prezzo di 24,95$ (circa 17,50 euro) che a noi sono sembrati decisamente troppi per quello che l’app è in grado di offrire.
Ma va segnalata una opportunità non trascurabile, e cioè la possibilità di scaricare una versione gratuita di prova della durata di 15 giorni e con tutte le funzioni attive (la trovare qui). Dunque non vi accontentate di questa recensione ma provate personalmente Today e fateci sapere nei commenti se le vostre impressioni coincidono o meno con le nostre.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)