Recentemente Audiweb ha pubblicato i risultati di una ricerca svolta in collaborazione con DOXA a proposito dello stato del web e dell’online in Italia. Nel complesso dobbiamo dire che i risultati si sono rivelati buoni, talvolta anche più del prevedibile.
Tra i dati più significativi segnaliamo l’aumento di più del 10% delle famiglie che hanno accesso ad internet rispetto allo scorso anno, e l’aumento del 7% degli italiani in qualche modo connessi alla rete (che sono circa 32 milioni!).
Praticamente tutti gli studenti universitari e tutti i laureati hanno un accesso ad internet (percentuali superiori al 97%).
Il 15% degli italiani (+50% rispetto allo scorso anno) è connesso ad internet mediante tablet o smartphone.
Tra le note negative dobbiamo infine segnalare che persiste una -lieve- disparità tra uomini e donne che hanno la possibilità di accedere al web (con una prevalenza dei primi) ed una ulteriore -meno lieve- differenza tra le regioni del Centro-Nord, più connesse, e quelle di Sud ed Isole che, seppur in crescita, restano ancora un po’ indietro.
Se siete interessati a conoscere tutti i dati della ricerca potete leggere questo articolo pubblicato su iPadItalia oppure potete scaricare direttamente da questo link il comunicato stampa di Audiweb.
Nel complesso, come anticipato, a noi sono sembrate buone notizie, segno comunque di una crescita.
Voi cosa ne pensate?