Come accendere e spegnere il Mac automaticamente

Una opzione interessante del “Risparmio Energia” permette di accendere e spegnere il nostro Mac ad orari prefissati. Questa funzione potrebbe essere comoda per accedere al nostro computer da remoto.

Se installiamo sul Mac un software gratuito come Logmein (www.logmein.com) potremmo accedere al computer di casa da remoto, magari dall’ufficio, lasciandoci così la possibilità di fare dei controlli, o avere accesso a dati personali.

Software di gestione come Logmein permettono il controllo completo e sicuro del computer, ed inoltre offrono le relative versioni mobile per iPad e iPhone.

Dal tasto Programma del Risparmio Energia si può configurare l’orario di accensione e di spegnimento automatico del computer (anche standby).
Avviando poi automaticamente alcuni applicativi potremmo “mettere al lavoro” il nostro computer.

Le funzioni che potremmo impostare per nostra comodità sono davvero molteplici.

Si potrebbe accendere il computer la mattina quando ci svegliamo e farci trovare già pronte le email da leggere.

Oppure accedere al Mac da remoto per controllare lo stato di alcuni download, o di aggiornamenti importanti e lunghi da eseguire.

Se si dispone a casa di un server Nas con funzioni torrent attive e siamo collegati a una rete tipo Fastweb, quindi non visibile con un IP privato, avremmo così la possibilità di controlli durante la giornata.

Si potrebbero impostare funzioni più complesse, e professionali, come ad esempio l’invio di notiziari che devono accedere a banche dati locali e che potremmo gestire quando siamo in vacanza o in trasferta di lavoro dall’altra parte del mondo.

Invece gli stacanovisti potrebbero usare queste funzioni al contrario, per accedere al computer dell’ufficio da casa.

E così via. Non ci rimane che personalizzare le funzioni disponibili alle nostre esigenze.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac